Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

venerdì 26 marzo 2010

Cucciolo di drago

Oggi non vi lascio ancora in pace... c'è un cucciolo di drago che ci teneva a gridare: "Ci sono anch'iooooo!" :D
Sì, perchè il poverino non era stato ancora postato, nonostante lo abbia terminato ormai da parecchio... mi ero dimenticata di lui T.T Per fortuna è ancora piccino e non sputa fuoco per ora... altrimenti mi avrebbe arrostita!
Eccolo qua... appena uscito dall'uovo...

Il draghetto è (incredibile ma vero) in fimo, fatto per partecipare a una sfida del mese con tema i draghi sul forum Artigianalmente (e l'aveva pure vinta *_*).
Il guscio dell'uovo è quello vero di un normalissimo uovo di gallina svuotato, pulito e sporcato con del colore per renderlo più "draghesco".
Eccolo da un'altra angolazione:

E nella mia mano...

E con questo cuccioletto squamoso vi saluto e vi auguro un buon finesettimana... il mio lo passerò al seggio elettorale, quindi se avete voglia di ridere... pensatemi in mezzo alle schede XD
Alla prossima settimana!

Tre blog candy

Tento la fortuna ben tre volte! Sì, perchè mi sono iscritta ai blog candy di tre bravissime creative che già seguo da un po'.

Il primo è il Silver Candy di Elisa [Estrosamente] che, da creatrice di bijoux qual'è, mette in palio non uno, ma due paia di orecchini in argento 925, la sua nuova sfida creativa... i premi saranno una sorpresa :) per partecipare cliccate QUI e seguite le regole... c'è tempo fino al 21 giugno!

Altro candy... il Giveaway di Froda [Froda Creazioni], una hobbit creativa che riesce dove io sono assolutamente negata... cucito, uncinetto e amigurumi *_* Per festeggiare il primo anno del blog ha messo in palio questa bellissima borsa completamente handmade. Per partecipare cliccate QUI e seguite le indicazioni, il candy scade il 20 aprile!

Ultimo, ma non certo per importanza, il Blog Candy di Penny 1 e 2 [Il mondo in due Penny]... mamma e figlia che creano a 4 mani. Per festeggiare il primo anno di blog mettono in palio... sorpresa! Ma conoscendole sarà qualcosa di splendido :) Il candy scade il 21 aprile, per iscrivervi cliccate QUI


giovedì 25 marzo 2010

Scambio di primavera

Vi ricordate che nell'ultimo post ho accennato alla partenza dello spiritello primaverile?
La piccoletta insieme al suo amico topino ha attraversato il mare ed è approdata in Sardegna da una mamma super speciale che ammiro tantissimo... Rory di Rory's Bijoux! Vedere per credere... è bravissima!
Dopo esserci scambiate alcune mail io e questa donna meravigliosa ci siamo accordate per uno scambio: la fatina primaverile (che è la sua stagione preferita) sarebbe svolazzata da lei mentre io avrei ricevuto un suo bracciale... Pinco Panco e Panco Pinco.
Sì, perchè Rory ha "lanciato" una collezione di bijoux che ha come tema Alice in Wonderland... un'interpretazione originalissima basata soprattutto sui colori (per ammirarli cliccate QUI). Inutile dire che mi sono perdutamente innamorata di tutta la collezione! XD Però quel bracciale in particolare mi ha veramente conquistata... guardate, non è meraviglioso? *_*

La foto mi è stata gentilmente prestata da Rory... io non sarei mai riuscita a rendere giustizia a questo splendido bijoux! E vi assicuro che dal vivo è ancora più bello! Le perle sono in fimo con la tecnica del mokume gane mentre gli anelli sono rivestiti con precisione certosina a punto festone... continuo a rimirarli *_*
Come se ciò non bastasse nella busta ho trovato anche una sorpresa... un paio di orecchini azzurri, il mio colore preferito! Sono in brodo di giuggioleeeee!

Che altro dire? Grazie Rory... grazie di vero cuore :******* E' stato un piacere (e un onore!) poter fare questo scambio.
Un'ultima cosa... se fate un salto sul suo blog potrete trovare anche un paio di orecchini che lo spiritello le ha ispirato... rimarrò euforica fino a stasera! *_*

martedì 23 marzo 2010

Uno strano pesciolino rosso...

E' arrivato un nuovo strano personaggio in Bottega... è venuto, anzi venuta, a tenermi compagnia dopo la partenza di due spiritelli, quello autunnale e quello primaverile (anche in Bottega non ci son più le mezze stagioni... è una battuta talmente brutta che Google mi oscurerà il blog... ). Ora sono in viaggio verso due mamme specialissime :)
Parlando del nuovo acquisto... è un pesciolino rosso decisamente particolare... voi come reagireste se ve lo trovaste di fronte?? Io avrei la certezza che l'ultimo neurone mi ha abbondanato XD


Questa piccola sirena (io me la immagino proprio piccina come un pesce rosso ^^) è l'ultimo pezzettino di pasta di mais che avevo... ci vuole un impasto nuovo. Ero indecisa fra la sirena e un fauno... ha vinto lei, era talmente impaziente di nascere che ha pure fatto la brava e non mi ha creato problemi!
Mi piaceva l'idea della coda dei pesci rossi e del loro colore arancio/oro... di solito è un colore che non uso :)

Sulla coda e sulle scagliette del busto ho passato una mano di acrilico oro molto diluito e anche una mano di lucido, poco poco... giusto per l'effetto bagnato.

I capelli, invece, non sono lucidati (mi sembrava che avrebbero assunto un aspetto troppo plasticoso), ma vanno a sfumare verso il bianco sulle punte :) Hanno pure delle microsfere trasparenti sopra... stò migliorando, questa volta le ho recuperate quasi tutte quelle sfuggite dal barattolo! :D
La base è fatta semplicemente con tre conchiglie e qualche ciuffo di muschio a simulare le alghe.
La foto con la mia mano per le dimensioni...

... e vado a rifare l'impasto!
A prestissimo!

mercoledì 17 marzo 2010

Spiritelli delle stagioni

Sono (finalmente!) arrivate in Bottega quattro bimbe... quattro piccoli spiritelli, uno per ogni stagione, che di solito accompagnano le Stagioni durante l'anno (ve le ricordate le stagioni sulle chiocciole?).
Sono accompagnate ognuna da un topino (che un animaletto molto più adatto a dei bambini rispetto alle chiocciole, no?) e indossano delle scarpine... non delle scarpine qualsiasi, ma le Cuccinelle 4 stagioni della mitica Ila [La Ila Handmade].
Per vedere le meravigliose scarpine originali vi rimando direttamente alla loro casetta virtuale: Le Cuccinelle... date loro un'occhiata perchè sono davvero fatate! E, soprattutto, sono molto più belle delle mie riproduzioni! :D

E andiamo a cominciare... lo spiritello dell'inverno:

La fatina e le sue sorelle sono interamente in pasta di mais, così come i topini, mentre le decorazioni sulle scarpe e sulle gonne sono fatte con le microsfere. Al momento queste palline dotate di vita propria saltellano ancora per casa o.O Mi ci vorrà un secolo per ritrovarle tutte!
Le basette, invece, sono in compensato... tagliato da me medesima con il seghetto... un'operazione semplicissima, ma che a un'imbranata come me è costata quasi un dito, ma si può?!

Proseguendo... la bimba della primavera... comicia a passeggiare qua e là finalmente :)

Spiritello estivo sulla spiaggia... la basetta è veramente ricoperta di sabbia :)

E, infine, lo spiritello autunnale:

Una foto anche per il retro dei vestiti e per la base estiva... se guardate bene sulla sabbia c'è un cuore... l'ha tracciato il topino con la coda ^^

L'ultimo scatto, di rito, per le dimensioni... questa piccoletta in piedi è alta 6 cm:

Devo ringraziare infinitamente la Ila perchè senza di lei queste quattro fatine non sarebbero mai nate e anche perchè sopporta che ogni tanto metta le sue Cuccinelle (anzi una loro brutta copia) ai piedi delle creaturine della Bottega... Ilaaaaaa! :******
E ora cerco di decidere cosa fare dell'ultimo pezzettino di pasta che mi è rimasto... mumble mumble... si sente la spremitura di meningi? :D

venerdì 12 marzo 2010

Commissioni...

Rieccomi! Questa volta con due fatine che mi sono state commissionate e che ora si trovano nelle loro nuove case (attenzione... son birichine! :D).

La prima è una nuova Stellina cadente, rosso fuoco :)


Ora tiene compagnia a una ragazza dolcissima che ho anche avuto il grande piacere di conoscere. Silvia, bacione... SMACK!
Come al solito si tratta di pasta di mais, sia la fatina che la base... quest'ultima modellata di nuovo con l'aiuto del tutorial de La Bohemien :)
Questa Stellina, però, non ha gli occhi in tinta come le altre, i suoi sono dorati. Perchè? Perchè rossi mi sembravano troppo inquietanti o.O

Seconda commissione... altra fata. Si tratta di un ritratto fatato fatto grazie alle foto che mi sono state inviate dalla mia simpatica committente. Le foto erano quelle della figlia (che oltretutto è una gran bella ragazza... le mancano solo le ali per essere una fata in carne e ossa :D) e, in più, mi aveva chiesto di usare il suo colore preferito per vestirla, l'azzurro, e di usare un libro come base.
Eccola qua:

Di nuovo pasta di mais, anche per il libro... anche se... nella versione "definitiva" questa fatina ha i capelli più scuri, solo che credevo di averla fotografata e invece non l'ho fatto! Sono una rapaaaa T.T

Alla prossima fata, anzi... fate, perchè saranno quattro bimbe... ;)

martedì 9 marzo 2010

Ink Heart - Cuore d'Inchiostro

Post veloce per una fatina che, per una volta, si è comportata bene e ha preso forma altrettanto velocemente :)
Ho preso in prestito il titolo da un film (e libro) che mi è piaciuto molto e che probabilmente avete presente... per riassumere a grandissime linee... esistono persone che possono, leggendo ad alta voce, far apparire i personaggi dei libri, rendere reale una storia anche se con certe limitazioni.
E io ho pensato a una fata con le stesse capacità...

Le ho detto che, finchè resta in Bottega, è vietato scrivere (perchè lei prima le scrive su di sè e poi le legge... ha le dita sporche d'inchiostro, vedete?) racconti dell'orrore o.O
Tornando un pochino più seri... la fatina è in pasta di mais, così come la boccetta d'inchiostro sulla quale è seduta... niente di particolarmente complicato in realtà, visto che non ha nemmeno i vestiti :D Mi sono limitata a dipingere le parole con l'acrilico :)

Ultima foto con la mia mano, così forse si vedono gli occhi viola e il cuore che ha sul petto... un cuore d'inchiostro appunto :)

Ci rivediamo appena le creaturine partite ieri saranno arrivate a destinazione... aspetto che arrivino sane e salve, per scaramanzia!
Intanto, però, qualche premio in arretrato...
Intanto quello di Froda [La Contea di Froda], che mi ha invitato a scrivere sette cose su di me... al momento sono di corsa... mi perdoni se le scrivo nel prossimo post? In ogni caso, grazie per avermi pensata! :*
Poooi quello di Paola [Polvere di Stelle] appositamente per la festa della donna... grazieee! ^^ Non è bellissimo il micio?
E anche la dolcissima Sara [Bijoux Mon Amour]... il premio richiama anche un po' la sua ultima creazione :) Se non mi credete andate a dare un'occhiata ;)

martedì 2 marzo 2010

Rosa d'inverno...

... anche se l'inverno è quasi finito, lo so... sono in ritardo anche con le stagioni :D
Però ho ugualmente realizzato un vecchio progetto... la fatina dell'elleboro, conosciuto anche come rosa d'inverno appunto, perchè i fiori ricordano la forma delle rose e anche perchè fiorisce durante la stagione freda, pure nel mezzo alla neve :)


A dire la verità l'elleboro sarebbe anche velenoso, ma sorvoliamo su questo "piccolo" particolare :D
Questa povera fatina ha aspettato ben due settimane prima che mi decidessi adarle la sua forma... continuavo a cambiare idea ogni mezzo secondo e si è dovuta armare di pazienza, tanto lo sapeva che prima o poi avrei capito cosa volesse diventare.



Un po' di informazioni tecniche (proviamo a fare le persone serie ogni tanto :P)... la fatina è in pasta di mais, così come le ali e il fiore. Il vestito della creaturina è fatto con la vinavil... ricordate la fata con la ragnatela? Ecco, il metodo è quello... si passa la colla su un pezzo di pellicola trasparente, si lascia asciugare, si stacca delicatamente e poi si usa :)
La base è un pezzo di legno con sopra la pasta neve sintetica Rayher con l'aggiunta di una spolverata di neve per presepi (quella in fiocchettini che svolazzano, avete presente?)... mi sembrava che la rendesse più soffice ^^
Ultima foto sulla mia mano...

... e ci rivediamo presto con una nuova stellina che stà per partire per andare dalla sua mamma adottiva e forse, ma proprio forse, con qualcosa in prosculpt... se non distruggo tutto prima -.-

Giveaway di Beba

Mi sono iscritta a un Giveaway... quello di Beba [Semplicemente complicata]. Beba è una persona molto dolce e simpatica ed è mamma di due meravigliosi cuccioli d'uomo e, per l'occasione, ha messo in palio non uno, ma ben due premi (di cui uno profumoso *__*), quindi ci saranno due vicitori. Per partecipare cliccate QUI, avete tempo fino al 4 marzo... io stò già incrociando tutte le dita disponibili :D