Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

venerdì 28 maggio 2010

Un fiorellino che dorme...

Sono finalmente arrivati il caldo, il sole... e i fiori.
Anche la Bottega non fa eccezione, solo che qui i fiori sono un po' particolari... hanno le sembianze di bimbe dai vestiti colorati che se ne stanno fra le piante o fanno capolino da dietro un ramo. Una l'avete già conosciuta, ora vi presento una sua sorellina che dorme appoggiata alla chiocciola :)

Una nuova fatina dei fiori :) E' simile alla fatina del candy, ma questa è sui toni del bordeaux... per il resto è sempre in pasta di mais come la chiocciola, così come è in pasta la piantina su cui entrambe appoggiano.
Il vestito è, di nuovo, fatto con la vinavil.

Per la base ho usato un pezzo di legno a cui ho aggiunto il rametto fissandolo con della pasta... sorvolo sul racconto dell'operazione... non voleva tornare in nessun modo -.-
Però è divertente fare queste fatine, per i colori c'è solo l'imbarazzo della scelta: azzurro, viola, arancio... *_* Meglio se mi fermo!

Il retro... sapete che la piantina profuma? Per imprimere le venature ho usato una foglia di salvia ed è rimasto l'odore. Un imprevisto piacevole, per una volta!

Ultima foto per le dimensioni... la chiocciola è un tantino indispettita, non può muoversi finchè la piccoletta non si sveglia :D

Ecco... ora provo a vedere se riesco a svegliarla... nel frattempo vi saluto e vado a progettare la prossima creaturina. So già cosa sarà, ma mi devo inventare una posa... mumble mumble (si sente la spremitura di meningi?)

lunedì 24 maggio 2010

Felicità in Bottega :D

Perchè questo titolo strano? Diciamo che a volte capitano degli avvenimenti che fanno sorridere e se gli avvenimenti in questione capitano insieme... il sorriso si allarga :D

Venendo ai fatti in ordine più o meno cronologico... l'Inter ha vinto la Champions Leagueeeee!!!
Dopo 45 anni!!! :D :D :D :D
Sono pazza, lo so, però son soddisfazioni almeno per gli interisti che, anno dopo anno, hanno continuato a dire: "Quest'anno è andata così, ma l'anno prossimo... ". Alla fine l'anno è arrivato!
Beeeellooooo! Ho pure attaccato il "virus" a uno dei topini XD

FORZA INTER!!!

Non ho reistito :D Ok, ora l'interista che è in me se ne torna zitta e buona al suo posto e passiamo al secondo fatto...

Stamani è arrivata la postina con una busta per me :)
E dentro la busta c'erano non una, ma ben due sorprese dolciose da parte di Uapa [Rainbow 500 Arcobaleno]... una ragazza non solo brava ma pure simpaticissima alla quale avevo mandato il topino arcobaleno di qualche post fa (oltretutto l'idea di quel topolo era proprio la sua ^_^).
Lei ha accettato il topino a una sola condizione: voleva ricambiare... pensate forse che le abbia detto di no??
Dentro la busta ho trovato un paio di bellissimi orecchini/ciambella in fimo...

... e questa tortina ai frutti di bosco... profuma davvero di frutti di bosco *__* Non la smetto di annusarla...

Che dire se non... GRAZIEEEEEEEE! Uapa sei stata un tesoro :********
E ora un blog candy, il candy indetto da Mad e Tont [Il Cerchio degli Elfi].
Maddy è una blogger con delle mani decisamente magiche e Tont è il suo compagno di blog e di vita... a quattro zampe :) Per festeggiare il terzo compleanno di questo gentiluomo peloso, Mad mette in palio ben tre shop bag in cotone in tre misure (small, medium e large) con sopra la versione in stoffa di Tont *_*
Se volete partecipare (me già iscritta :D) cliccate QUI... avete tempo fino al 15 giugno!
Ci siamo eh, ho quasi finito... l'ultima piccola soddisfazione... sono segnalata su Liquida :) Come sia potuto succedere, non lo so XD però la redazione mi ha gentilmente informata che i post della Bottega appaiono anche lì... un altro luogo virtuale infestato dai miei sproloqui XD
Bene, smetto (finalmente) di parlare e vi saluto... c'è una fatina che mi chiama :) A prestissimo!

lunedì 17 maggio 2010

Topini... di tutti i colori

Visto che gli ultimi topini hanno tutti trovato delle nuove mamme, ho pensato che in Bottega ci fosse troppa tranquillità senza queste bestioline e, infatti, eccone altri... altri sette topini in pasta di mais :)

Lui è un altro topo goloso:
"Lo so che rischio l'indigestione, ma è buooonaaa!"

La torta non è altro che pasta di mais ricoperta di silicone e le fragole (udite udite) sono il mio primo tentativo di murrina con la pasta di mais! Anzi, il secondo, perchè la prima non si poteva guardare XD Queste almeno somigliano alle fragole con un po' di fantasia...

Secondo topino, o meglio... topina :) Una mamma con i suoi cuccioli che dormono nella culla:
"Ninna nanna, ninna oh... questo topo a chi lo do... "

La culla è un mini guscio di noce, conservato perchè era troppo bello per non essere utilizzato. L'idea me l'ha data la mia di mamme :D I due piccolini si meritano un'altra foto...

Un altro topo goloso, questa volta con il gelato:
"Ok... non lo so nemmeno io come sia arrivato lassù... "

Il gelato è sempre in pasta, con sopra una mano di vinavil... l'effetto secondo me è migliore rispetto al lucido, in questo caso.
E ora i topoli che hanno dato il titolo al post... tanto per ricordare che l'amore non guarda ai colori:
"Però nessuno di noi due è juventino... "
Il topo bianco e quello nero :D In mezzo ai biscotti... morivo dalla voglia di fare questi due!
Una foto di gruppo...

... e vi saluto fino alla prossima creaturina... forse una fata, ma non so... stà cercando di farmi capire cosa vuole diventare :)
A prestissimo!

sabato 15 maggio 2010

Un nuovo tutorial, anzi... uno e mezzo

Come accennato nel post precedente... il "regalo" che ho preparato, anche se la parola regalo è un po' eccessiva in questo caso XD
Si tratta di un paio di tutorial... il primo riguarda la colorazione. Più di una persona mi ha contattato via mail per chiedermi spiegazioni sull'argomento e ogni volta sono arrivata in fondo alla risposta e mi son detta: "ma che ho scritto?" o.O Far vedere, in questo caso, è molto meglio che spiegare per scritto! Quindi ecco il tutorial per dipingere un viso, compresi gli occhi... il mio metodo diciamo. Niente di incredibile, eh! :)
Il tutorial sfogliabile... nella schermata, in basso a destra, ci sono i pulsanti per ingrandire, stampare e scaricare il tutorial in PDF, oltre alle frecce per cambiare pagina:


Nel caso abbiate problemi con il PDF, questi sono i link diretti alle immagini... per ingrandirle è sufficiente cliccarci sopra :)


Immagine8


E ora il "mezzo" tutorial... si tratta sempre di colorazione, ma è il mio modo di fare le sfumature :) Lo uso soprattutto per i vestiti e le ali, ma lo stesso principio si può applicare anche al trucco.
Il PDF:


E le immagini:


Sperando che possano esservi utili, vi saluto e ci rivediamo presto con le novità :)

venerdì 14 maggio 2010

Vince il Candy...

... chi lo vince il Candy? :D
Ho copiato tutti i nomi su un foglio di calcolo (così, almeno, ognuno aveva già il suo numero) e ho estratto il vincitore con il sito random. org.
Rullo di tamburi... MICHELA. CRAZY!!! ^__^
La fatina non stà più nella pelle, vuole partire subito... ha detto che viene anche in volo (in quel caso prevedo tempi lunghissimi XD)!

Da parte mia un grazie enorme a tutti coloro che hanno partecipato... cercherò di passare da ognuno di voi per ringraziarvi personalmente, perchè mi ha fatto davvero piacere la vostra partecipazione per il secondo compleanno di questo spazio virtuale... due anni fa mai avrei pensato di poter arrivare fin qui!
Ora vi metto le immagini dell'estrazione, per correttezza, e poi vi saluto con un grosso abbraccio virtuale da parte mia... e tanti piccoli abbracci da parte delle creaturine della Bottega che son contente almeno quanto me :)

Però, ritorno eh! Prestissimo! (suono come una minaccia, vero?) Con un altro piccolo regalo, solo virtuale questa volta e decisamente piccino, per tutti :) Giusto il tempo di organizzarlo... :***



venerdì 7 maggio 2010

Secondo Blog Candy della Bottega delle Fate

Maggio... tempo di bilanci... almeno per la Bottega.
Sì, perché è stato il 13 maggio 2008 che ho iniziato a tirare su queste quattro mura virtuali... il che significa che il blog stà per festeggiare i suoi DUE anni on line! E se la Bottega è ancora aperta dopo due anni lo devo a un sacco di persone: a quelli che mi seguono sopportando i miei sproloqui e lasciando commenti, a chi mi segue sopportando gli sproloqui ma restando in silenzio :), a tutti quelli che sono semplicemente passati di qua, a chi mi ha contattata via mail, a chi ha adottato una delle mie bestioline e a tutti coloro (e non son pochi) che mi hanno fatto crescere in un modo o nell'altro, altrimenti avrei avuto ben poco da mostrare :)
A tutte queste persone... GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!

Ok, la smetto di fare la sdolcinata (però lo penso lo stesso :D) e vengo al dunque.
Come è successo per il primo compleanno della Bottega, per ringraziare in maniera più tangibile le persone sopra citate lancio un Blog Candy!

Il premio del Candy sarà la fatina che vedete nella foto... una piccola fata dei fiori. Speriamo che la chiami lei questa primavera che non vuole arrivare! Ve la mostro in un'altra foto... ovviamente arriverà al vincitore con la basetta e la chiocciolina che vedete sull'erba :)

Parlando un po' di regole:
- il Candy scadrà a mezzanotte del 13 maggio, proprio per il compleanno della Bottega e l'estrazione avverrà il giorno successivo.
- per partecipare al candy è sufficiente lasciare un commento in questo post... chiunque può partecipare, chi ha un blog e chi non lo ha :) Nel caso che scegliate l'opzione del commento “anonimo” lasciate il vostro nome, altrimenti non saprò come chiamarvi quando farò l'estrazione XD
- se avete un blog potete usare la foto del candy per linkarmi, oppure potete linkarmi e basta, oppure potete non linkarmi affatto... quest'anno anarchiaaa! :D Se non avete un blog saltate direttamente questo punto e lasciate solo il commento ^_^

Non mi resta che augurare buona fortuna a chi avrà voglia di partecipare, aggiungendo anche una spruzzatina di polvere fatata da parte delle mie creaturine :)

lunedì 3 maggio 2010

Altri due pesci rossi

Vi ricordate la pesciolina rossa che nuotava in Bottega qualche tempo fa? Ecco, si è portata delle amiche (in pasta di mais ovviamente)... lei si riposa sulla sabbia...

Se ve lo state chiedendo non è lei che mi ha fatto penare, anzi! Visto che si tratta di un esperimento è stata fin troppo brava. Infatti, visto il colore della coda, ho tentato di farle la pelle di un tono leggermente più scuro, leggermente ambrato. La differenza non si nota molto, a dire la verità... ho aggiunto all'impasto un pochino di terra di Siena, sia naturale che bruciata, ma senza esagerare... temevo di fare un pasticcio! Per fortuna il colore non era male, anche se più chiaro di quello che avrei voluto, il vero problema è stata la pasta. Aggiungendo colori scuri la pasta di mais tende a indurirsi e a seccarsi ancora più velocemente >.<


Il colore della coda non me lo sono inventato... ho fatto una ricerca su Google... incredibile quante varietà di pesce rosso esistano o.O Ho trovato una foto con un pesce bellissimo, quasi rosso con le punte nere e l'ho "usato" per la sirena :)

E ora eccola... la sirena più testona mai vista! Alla fine ha deciso che voleva fare la sciccosa... dirmelo prima no? -.-'

Sono impazzita con questa pesciolina >.<
Evidentemente il tritone non le piaceva... a essere sinceri non piaceva nemmeno a me, visti gli errori di modellazione che ho fatto!
Non sapevo davvero cosa farla diventare...

La foto per le dimensioni:


Che ne pensate delle pescioline? :) Io devo dire che mi diverto molto a farle, però spero di riuscire a riportare in Bottega una fatina al prossimo post... cominciano a sentirsi trascurate in mezzo a queste strane creature XD
A prestissimo!