Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

mercoledì 29 febbraio 2012

Sirena piovra

In questo periodo ho il pallino delle sirene... qualche giorno fa sono riuscita a trovare un rametto di corallo e non ho resistito alla tentazione di farlo diventare la casetta di una polipetta...

Avevo già fatto una piovra, ma ho voluto ritentare lo stesso :)
La sirena/piovra è in pasta di mais... dipingerla è stato un po' un dramma perchè, per mettere in posa i tentacoli nel modo giusto, ho dovuto prima ancorarli al corallo e poi dipingerli. Vi lascio immaginare le manovre XD

Il retro... questa creturina ha un particolare diverso dai polpi: ha sette tentacoli anzichè otto! Otto proprio non volevano entrarci XD

Le dimensioni... è probabilmente la più grande fra le mie, con la base raggiunge i 15 cm:

Vado a sentire se la polipetta ha fame, vista l'ora... noi ci vediamo prestissimo!

mercoledì 22 febbraio 2012

Spirito del freddo

Nelle settimane di freddo polare che c'è stato, in Bottega era venuta in visita una fatina piccola piccola... è difficile vederla, è attratta solo da ghiaccio e dalla neve. E a vederla tranquilla e a suo agio fra i fiocchi ghiacciati viene da pensare che, quando arriva nel "suo" momento, il freddo può anche essere bello...

Sì, non è un problema del vostro schermo, la fatina è davvero blu... ma non assiderata, giuro! :D Ho inseguito questo colore per parecchio tempo senza ottenere niente di buono, invece questa volta direi che ci siamo.
Fata e base sono in pasta di mais... ho semplicemente aggiunto una punta di blu al rosa, azzeccare le quantità per non farla somigliare eccessivamente a un puffo è stato più difficile di quanto pensassi.

La basetta è davvero semplice questa volta, ma ho pensato che, essendo già particolare la fatina, non era il caso di esagerare con l'ambientazione. Le dimesioni... lo spiritello è alto 5 cm:

E ora torno a lavoro, ci sono delle commissioni che mi aspettano e che mi stanno divertendo molto... a prestissimo!

mercoledì 15 febbraio 2012

Sirena Cristallo

Finita Miniaturitalia si torna alla normalità (se di normalità si può parlare nel mio caso XD)e alle nuove creature... lei è una piccola commissione. La mia committente mi ha chiesto una sirena lasciandomi libera su tutto il resto. E' nata una sirena con le pinne sottili sottili, così trasparenti da sembrare di cristallo...

La sirena è in pasta di mais come al solito, mentre per le pinne ho usato uno dei miei acquisti a Miniaturitalia. E' una pasta giapponese che si asciuga all'aria e che ha la particolarità di diventare quasi trasparente se tirata in sfoglie sottili. Io me ne sono già innamorata... non so dire come si chiami perchè sul panetto il nome è in giapponese, ma credo che sia un prodotto molto simile alla Sukerukun, se non lei in persona!

La base è costituita da varie conchiglie e sfere di vetro... un particolare della pinna:

E la foto per le dimensioni:

Ora aspetto di sentire il parere di Paola, intanto torno alle altre commissioni. A prestissimo!

lunedì 13 febbraio 2012

Miniaturitalia 2012

Tornata! ^_^ Molto soddisfatta e anche molto stanca... Miniaturitalia è una bellissima manifestazione, ma massacra un po' XD
Nonostante il tempo non sia stato clemente (neve e freddo a tutto spiano), ci sono stati molti visitatori e la fiera è andata anche meglio di quanto avessi previsto. Ho pure comprato parecchie cosine, erano irresistibili!
E come avevo minacciato... foto!
Questo è il tavolo che, quest'anno, ho condiviso con Claudia Raddi... le splendide creature che vedete sulla destra sono le sue :) E quelle dietro al tavolo... Claudia è la ragazza bionda, l'altra con gli occhi chiusi e la faccia da scema sono io -__-

Questa è la pazzia che abbiamo fatto con Claudia: Alice che cade nella tana del Bianconiglio! Io ho contribuito con il Binaconiglio, Oreste (seminascosto nel prato) e le margheritine del prato... abbiamo montato insieme la roombox, ma ci tengo a precisare che la maggior parte del lavoro è di Claudia, Alice inclusa!

Qualche altro espositore... queste sono alcune delle creature di Patrizia Cozzo. Le foto non rendono nemmeno lontanamente idea di quanto siano belle in realtà:

Le vicine di tavolo :D Alessandra Pernigo (sulla sisnistra) e Alessandra Nicolin... peccato per la foto piccola, mannaggia a me :(

Ancora ooak, quelle di Elisa Fenoglio. Adoro la Fata Turchina... e tutte le altre *_*

Le Molecole... è una miniaturista straordinaria!

Una delle doll house in concorso: la casa della Fata Turchina di Fabio Antimi (la fata, invece, è di Elisa Fenoglio). Dalla foto, purtroppo, non si può vedere l'interno... era senza dubbio la mia preferita.

Un'altro lavoro che mi ha colpito... l'Italiona dei soci ADMI:

In realtà ogni tavolo si meriterebbe di essere citato, ma finireste di leggere il post settimana prossima!
Mi ha fatto un piacere enorme incontrare anche alcune conoscenze "virtuali", a cominciare dalle ragazze di ArtigianalMente... in due giorni e mezzo la noia non sapevo nemmeno cosa fosse!
Ma meritano una citazione pure Concita, che mi ha pure portato due mini coniglietti in regalo *_*, Artic Swan (anche te... quello è un regalo con la R maiuscola!), Claudia... anche con lei è stato proprio bello scambiare quattro chiacchiere! Ma pure con Daniela, Giovanna (la tua bimba è uno spettocolo, lo sai?)e Maria... insomma, mi sono divertita un sacco!

mercoledì 8 febbraio 2012

In partenza...

Ormai manca pochissimo... venerdì si parte per Miniaturitalia! Non vedo l'ora, spero solo che il tempo non remi troppo contro!
Un piccolo esercito di topini è già pronto per il viaggio:

Questo è senza dubbio il gruppo più numeroso sfornato in questo periodo: ben 18 topini in poco più di tre giorni... mi si incrociano ancora gli occhi o.O E, oltre a loro, devo finire di imballare anche gli altri topini e le ultime fate... guardate quanti pacchettini in attesa di essere imballati come si deve:

Prima di dimenticarmi ringrazio infinitamente altre due blogger che mi hanno assegnato il premio versatile Blogger: Lucia de il Blog sconosciuto di Lucia e Berkana di Danza il sogno... scusatemi davvero se lo scrivo solo ora e al volo, giuro che non lo faccio apposta, ma il tempo è pochissimo per finire tutti i preparativi (colpa mia eh, mi ritrovo sempre all'ultimo minuto a fare le cose -.-).
Bene... io vi saluto e finisco di preparare le valigie... ci rivediamo lunedì con un reportage su Miniaturitalia e taaaaante foto :D
Se qualcuno passasse dalla fiera e volesse lasciarmi un salutino mi farebbe immensamente piacere... se non mi trovate al tavolo fatemi chiamare, mi raccomando!
A lunedì!