Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

martedì 26 novembre 2013

Un tuffo nell'infanzia: l'incantevole Creamy

"Pari-pam-pum/eccomi qua/Pari-pam-pum/ma chi lo sa... "
Avanti, quanti di voi stanno canticchiando?Ammettetelo XD Personalmente la canzone continua a frullarmi in testa da quando ho messo mano a questa commissione un po' atipica per i miei canoni... è stato però un piacevole tuffo nel passato, perché l'ho guardata in tv Creamy, eccome se l'ho guardata!
Vi presento la mia versione di questo personaggio, una Creamy "versione Bottega":


Creamy è interamente in pasta di mais e, come dicevo prima, si tratta di una commissione che ho accettato con piacere anche se con un filo d'ansia... riprodurre un personaggio che ha già le sue caratteristiche ben precise non è affatto facile per me.
Ho preso spunto sia dalle immagini del cartone, ma anche da alcune illustrazioni che mi ha suggerito la committente.


La base è piuttosto semplice, il vestito attira già l'attenzione da solo! La luna è in pasta di mais, mentre la basetta è in legno ricoperto di malta.


Le dimensioni... l'altezza complessiva è di circa 9 cm:


Torno a lavoro... canticchiando la sigla, ovviamente XD
A prestissimo!

lunedì 18 novembre 2013

Christmas (and winter) is coming - Topini di Natale

E se il Natale e l'inverno arrivano i topini si preparano... tirano fuori i loro berretti da Babbo Natale, si tuffano fra i dolci e, a qualcuno, scappa pure di fare da testimonial baffuto per l'handmade:


Chi è passato dalla pagina Fb lo aveva già visto, se lo dice il topolo vi tocca regalare handmade, non c'è nulla da fare :D topino e biscotti sono in pasta di mais, il Natale è sempre un tema favoloso per i topoli... mi posso sbizzarrire!
Ho cambiato metodo per fare gli omini di pan di zenzero, sono un pochino più grandi... per farli ho apportato qualche modifica a un ottimo tutorial: Omino di Pan di Zenzero di Creare con Semplicità. Si tratta di un metodo semplice ma l'effetto è assicurato... l'ho trovato utilissimo anche per i miei mini omini :)

E ora un secondo topino, con la casetta di pan di zenzero... e un intero dolcissimo cortile:
"Rapire l'omino? Ma cosa dici... lo portavo solo a fare una passeggiata... "


Voi gli credete? Io nemmeno un po'...
Anche in questo caso è tutto in pasta di mais, credo che ne farò altri di questi piccoli paesaggi. La casetta di pan di zenzero è uscita fuori così anche grazie al libro di Stephanie Kilgast di PetiPlat, un autoregalo che mi sono fatta ben prima di Natale! E' una delle mie miniaturiste preferite, come potevo perdermelo?
Il libro è acquistabile online, potete trovarlo QUI... vi assicuro che è molto ben fatto e ironico... ho sorriso fino alla fine :D


La foto per le dimensioni... come al solito i topini sono alti circa 1,5 cm:


E prima di andare a sfornare altri mini biscotti vi lascio con altri due post sull'handmade... l'incredibile è che ci sono anch'io... ancora grazie :3
- LA NINFA MAIA: Artigiani della qualità!
LA BOTTEGA DI FATA KLENSYTH: Handmade italiano!
A prestissimo!

martedì 12 novembre 2013

Perla di fiume

Le sirene non stanno mica solo nel mare... alcune preferiscono l'acqua dolce e può capitare di trovarne qualcuna, piccina, che dorme accanto a una perla di fiume...


Una piccola pesciolina tutta in rosa, pronta per andare dalla sua mamma adottiva... la sirena è in pasta di mais, come al solito, mentre le conchiglie sono vere. Ne ho trovate due quasi identiche e le ho unite a formare il "lettino" :)


Quando dico che ho trovato le conchiglie non intendo che sono andata sulla spiaggia, ma che ho guardato per bene nella scatola XD Ne ho una piena, più per gentilezza degli altri che per meriti propri! Alessandra e Monica mi hanno rifornito *_*


Per completare l'ambientazione ho aggiunto muschio, irideshent bubble e qualche mini conchiglia sempre in tono con la sirena. La perla è vera... mi piacciono tantissimo le perle di fiume :)


Le dimensioni... la sirena è lunga circa 6 cm, dalla testa alla punta della coda:


Vado a vedere se il raffreddore mi lascia lavorare un po' (maledetto!)... in Bottega abbiamo iniziato i preparativi per il Natale e i topini girano già con i cappelli da Babbo Natale! Uno si è pure sistemato sull'intestazione della pagina facebook e ha tutta l'intenzione di stare lì fino al 25 dicembre... urgono rifornimenti in biscotti, chi mi aiuta? :D
A prestissimo... con i topini natalizi!

lunedì 4 novembre 2013

Italia 4x4 - Regali handmade

Questo mese, per l'appuntamento con l'handmade italiano, ho deciso di parlare di regali. Natale si avvicina e un regalo fatto mano, scelto con cura e pensato proprio per quella persona e le sue passioni può essere una splendida scelta. Personalmente lo gradirei moltissimo :)
E, dato che di tecniche, materiali e mani abili ne abbiamo in quantità, ce n'è davvero per tutti i gusti. Quindi a Natale regaliamo handmade! O regaliamo-ci  handmade, io sono una grande fan dell'autoregalo XD

Facciamo un regalo a chi non rinuncerebbe mai a un bijoux prima di uscire, ad un appassionato di Miyazaki (ma anche dell'originalità in cucina, perché no), a chi, a volte, ha la memoria che fa cilecca... a chi adora i libri e il rumore delle pagine:


- Orecchini collezione "Assioma" in legno pirografato di Lettera pSy
- Set cucina Totoro dipinto a mano di Isola Sospesa
- Memoranella in pasta di mais di Qualcosa di speciale-Follettosem
- Segnalibro Violin dipinto a mano di La Ninfa Maia

Della serie "testati per voi"... mi sono appena fatta fare un regalo targato Isola Sospesa :D E, credetemi, sono innamoratissima del mio astuccio! Le altre ragazze mi mancano, ma non mi sfuggiranno ancora a lungo...

Facciamo un regalo a chi legge (e racconta) fiabe, a chi ha ancora ha voglia di credere alle fate, a chi segue la filosofia vegan... a chi sa vedere l'insolito anche nelle cose più comuni:


- Ciondolo Rapunzel in pasta polimerica di Mondo in un Dito
- "April - a fairy birth", Ooak di Elettra Land
- Spilla coniglietto go veg! di Violinoviola
- Malvagia ciambella, ciondolo in pasta polimerica di Giulia Snape - Craft Room

Se qualche anima buona volesse regalarmi una fata di Elettra io son qui, eh... XD Farei salti di gioia anche per tutto il resto, ma sapete che sono pazza per le fate!

Facciamo un regalo a chi crede nella magia (quella delle piccole cose), a chi ha un amico a quattro zampe, a chi non rinuncia ai sogni... a un gattofilo innamorato delle fusa:


- Darienne, ciondolo in pasta polimerica di Ayuchan Star Shop
- Whippets will conquer the world, bracciale tecnica wire di Neko Jewels
- Cameo Sognatrice in pasta polimerica di Lisa Creations
- Tazza gatto nero dipinta a mano di Madrab

Quanto è bello quel micio con le impronte sul piattino? *_*

E ancora, facciamo un regalo a chi preferisce il legno ai metalli preziosi, a chi (dentro) è a tinte pastello, a chi guarda le stelle ed esprime un desiderio... a chi non rinuncia al piacere di un caffè, magari in compagnia:


- Aries, orecchini in legno pirografato di Sha-Wood's Art
- Ciondolo Shau fan art in pasta polimerica di Prigioniera di un Sogno
- Ciondolo "La Luna" in pasta polimerica di Il Magico Mondo di PLOPPI
- Tazzine "Al bacio" in argilla lavorata a mano di ConCreta

Che dire se non... voglio una tazza! E anche tutto il resto, possibilmente... avete visto, tra l'altro, che bei nomi hanno scelto tutti quanti? :)
Prima di chiudere vi lascio ancora qualche link, link a post che parlano di handmade, post con interviste ai creativi e a iniziative... e, mi raccomando, se scrivete post di questo tipo fatemi un fischio che li linko sul blog e li pinno sulla board Italian Handmade di Pinterest :)

- LA BOTTEGHILLA: Handmade in Italy (interviste e recensioni)
- C'E' CRISI, C'E' CRISI!: Appello alle Creative Italiane – Parliamo del ‘fatto a mano’ al di fuori del Blog!
- VEREV: Iniziamo una maratona? #handmaderevolution

 A prestissimo!