Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

martedì 28 gennaio 2014

Chioccioline 1:12

In Bottega regna il caos in questi giorni... Miniaturitalia è alle porte e fervono i preparativi. Quest'anno verranno con me anche delle creaturine nuove: le chiocciole! Piccole piccole, ovviamente :)


Proprio nuove non sono creature, si son già viste passare le chiocciole sul blog. Queste, però, sono proprio le protagoniste della scena... non accompagnano fate o topini, ci sono solo loro. Lumache vanitose :D
Chiocciole e ambientazioni sono in pasta di mais, solo i gusci sono veri gusci di chiocciola. Trovati già vuoti, eh, non ho sfrattato nessuna lumachina :D
I funghi non potevano mancare come ambientazione, così come le verdure:


Cavoli, patate, carote... che verdura è senza nemmeno una lumaca? E' la prima volta che provo le verdure in pasta di mais... come sono andata?
Ultima lumachina del post, in bottiglia:


Con la moneta si capiscono meglio anche le dimensioni, le chiocciole sono tutte lunghe circa 5 mm o poco più.
Torno a lavoro che il tempo stringe! Vi saluto con la locandina della fiera... chi viene a trovare me e tutta la combriccola della Bottega? :)

lunedì 20 gennaio 2014

"Frozen" - Elsa

Chi ha visto "Frozen"? Ammetto di non averlo trovato entusiasmante come altri film Disney (personalmente ho preferito Brave e Rapunzel) però ho adorato Olaf... come si può resistere a un pupazzo di neve che ama i caldi abbracci? E mi è piaciuto molto anche l'impatto visivo, chiamiamolo così, soprattutto per quel che riguarda Elsa... bellissima!
Talmente bella che mi è venuta una gran voglia di riprodurla in pasta... 


... senza averla peggiorata troppo, spero! Elsa è interamente in pasta di mais, con l'aggiunta del tulle per il mantello/strascico. Non sono riuscita a trovare un modo per rendere quella trasparenza con la pasta, quindi mi sono buttata sulla stoffa... ho solo aggiunto i fiocchi di neve in rilievo, fatti con la vinavil e poi dipinti.


Anche la base è in pasta di mais e vetro. Ho aggiunto dei minuscoli pezzetini di vetro anche al vestito... è impressionante quanti particolari abbia in realtà il personaggio, a colpo d'occhio sembravano meno o.O


Le dimensioni... l'altezza complessiva è di circa 13 cm, compresa la base:


Elsa mi seguirà a Miniaturitalia! L'anno scorso mi sono fatta accompagnare da Merida, questa volta tocca a lei :D
Torno a lavoro... a prestissimo!

martedì 14 gennaio 2014

Spirito del gelo

Fra dicembre e febbraio, se si guarda con attenzione, si possono scorgere le fate bambine legate all'inverno... spiritelli piccolissimi che portano con sé neve e ghiaccio. Come gli spiriti del gelo, pronti a ricoprire con scintillanti cristalli di ghiaccio gli ultimi fiori ritardatari... non per far loro del male, no... solo per regalare loro un gioiello che li rende ancora più belli...


Brrr... qui qualche spiritello del gelo la sua comparsa l'ha fatta. Non siamo ancora in pieno clima invernale, ma il tempo sta facendo le prove generali.
La fatina e la rosa sono in pasta di mais, ho usato il vetro per riprodurre il ghiaccio... una fatina relativamente semplice che però mi sta piuttosto simpatica :) L'unica particolarità che ha è la colorazione: dopo aver sfumato con il rosa ho passato anche un azzurro ghiaccio, per rendere l'incarnato più "freddo" come uno spirito del gelo che si rispetti :D


Questa è una delle fate mi seguiranno a Miniaturitalia... ho un po' di creaturine incomplete che mi guardano dal tavolo!


Le dimensioni... rosa compresa è alta circa 7 cm:


Mi ributto a capofitto fra fate, sirene e topini... febbraio sta arrivando e non vorrei farmi trovare impreparata (come tutti gli anni)!
A prestissimo!

martedì 7 gennaio 2014

Italia 4x4 - Un nuovo anno creativo

Primo post del 2014! Per iniziare bene l'anno (creativo) cosa ci può essere di meglio se non parlare di handmade? E allora vi beccate un altro post 4x4!
Per l'appuntamento con il fatto a mano italiano ho scelto dodici creativi, uno al mese, che mi accompagneranno con garbo nei miei auguri di inizio anno... auguri un po' strambi come quella che li fa, fatti di cose piccole piccole :)

Che sia un anno di cicogne e bimbi, di passeggiate con i vestiti sbracciati, di voli di fantasia e meravigliose stranezze...


- Torta decorata de I Pasticci di Molly
- Marie, bjd ooak di Linda Macario
- Aviatrice steampunk in pasta polimerica di Le Petit Deco
- Dance Macabre, ooak di Natascia Raffio

In questo quartetto, ben due (Linda Macario e Maria/Le petit Deco) abitano in quel di Firenze... piccolo momento di orgoglio toscano :D 

Che sia un anno di sole e mare, di appunti di viaggio, di libri fedeli e di draghi da sconfiggere o farsi amici...


- Orecchini in corda, sabbia e frammenti di conchiglie di FossalonArt
- Diari di viaggio in pelle di Pauline Paulette
- Cover per libro in stoffa di Mostracci
- Ungaro Spinato, scultura in pasta polimerica de L'Albero Nero

I diari di viaggio di Paola sono interamente artigianali, dalle copertine alla rilegatura stessa... sta seguendo le orme del papà nel campo della legatoria e, almeno secondo me, se la sta cavando egregiamente.
E ora alzi la mano chi vuole uno Spinato a casa sua!

Che sia un anno di funghi e boschi, di delicate creature magiche, di animali teneri e buffi (topi, soprattutto di topi), di conigli bianchi da inseguire fino al Paese delle Meraviglie...


- Casa di fata in pasta polimerica di Raspberry Lab
- Lily, ooak di Cerchio Fatato
- Cuddly dudù, pasta polimerica e filati di Cutecù Piccoli Amori
- Alice in Wonderland, bambole tilda di Nastri e Rocchetti Country

Mi propongo per l'adozione delle bestioline... guardate che musetti hanno *__*

Vi sono piaciute queste dodici paia di mani favolose? E poi, vi va di darmi una mano per l'appuntamento del mese prossimo? Pensavo di usare l'arcobaleno come tema portante di febbraio avvalendomi dell'aiuto dei creativi e degli appassionati di handmade... come? Proponendovi voi :)


Scegliete una vostra creazione che sia tutta sugli stessi toni di colore o con un colore dominante e scrivetemi dicendo che vi piacerebbe facesse parte del 4x4... mandatemi un pezzetto di arcobaleno :)
Siete creativi da non molto? Non importa. Siete solo appassionati ma non "fate" in prima persona? Non importa nemmeno questo, se avete voglia potete propormi un creativo che vi piace. Siete già apparsi sul 4x4? E io vi ci rimetto XD
Io, nel mio piccolo, ci metto l'impegno (leggete divertimento) nel montare le foto e lo spazio sul blog. Non è moltissimo, ma giusto un'occasione in più di mostrare il talento italiano... perchè c'è, a volte molto nascosto, ma abbonda!
Scrivetemi su soniacacioppi@alice.it o mandatemi un messaggio su facebook (qui c'è la pagina e qui il profilo) specificando quale creazione vorreste prestarmi per il post (basta il link) e linkandomi il vostro blog/pagina/sito in modo che possa inserirlo.
Non c'è da fare altro, al resto penso io... ho in mente un arcobaleno molto particolare :)
Ci state?