Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

lunedì 24 febbraio 2014

Sposi fatati

Non mi capita molto spesso di fare cake topper per matrimonio, però, quando succede, è sempre una gran soddisfazione. Tanto più se la sposa ti chiede un cake topper provvisto di ali... come si può dire di no? :D


Gli sposi sono in pasta di mais... ho usato la pasta per fare tutto, dalle ali ai vestiti. La mia committente aveva già un'idea piuttosto precisa riguardo alla posa e ai colori, ci siamo scervellate un po' di più sul vestito di lui... essendo uno sposo fatato il gessato non gli donava granchè!


Il vestito della sposa non è "liscio", la pasta imita il pizzo (ho usato un pizzo vero come stampo)... le rose e le microsfere argento fanno il resto. Secondo me il viola e l'argento stanno benissimo insieme... trovate anche voi?


La base è in legno, ricoperto di pasta per imitare il terreno. Sono molto contenta di come sono venute le ali... la sposa mi ha mandato uno schizzo e le ho modellate partendo da quello :)
Ovviamente sono più alti rispetto alle altre mie creaturine, altrimenti non si vedrebbero nemmeno sulla torta :D L'altezza complessiva è di circa 15 cm.


Una foto dei particolari del vestito e della base...


... e riscappo! Dopo Miniaturitalia mi sono trovata con diverse commissioni arretrate che mi guardano e mi minacciano di prendermi a randellate se non le finisco. E hanno pure ragione.
A prestissimo!

mercoledì 19 febbraio 2014

Italia 4x4 - Un arcobaleno creativo

Febbraio è arrivato, il post sull'handmade italiano anche, quindi... largo ai colori! A tutti i colori possibili, perché il fatto a mano è un bellissimo arcobaleno di toni, tecniche e abilità.
Tanto è vero che, in questo 4x4, sono presenti creativi che hanno anni di esperienza alle spalle e altri che sono in questo mondo un po' da meno. Mi sembrava giusto dare uno spazio, nel mio piccolo, anche a chi ha iniziato da non molto... diciamo che è il mio modo per dirvi che a me piace molto ciò che fate, di andare avanti, di essere testardi e di divertirvi in ciò che state facendo. Ho visto "nascere" più di un creativo da zero e ora mi fa allegramente scarpe e soprascarpe... ci sta che siate i prossimi!
E ora vi presento ben 22 creativi raggruppati per tono di colore... ognuno di loro si è offerto di prestarmi uno spicchio di arcobaleno :) Un paio di persone non hanno blog o pagine di riferimento... aiutatemi a convincerle! 

BLU e AZZURRO: si dice che siano colori che comunica calma ed equilibrio, quiete. Ma ricordano anche il mare e il cielo, i fagottini portati dalle cicogne, l'estate... la nazionale italiana nelle competizioni! (io sono in piena atmosfera olimpica :D)


- Bomboniere piedini in pasta di mais di Fantasie e Creazioni di Betty
- Seabead, ciondolo in pasta polimerica e conchiglie di Giardini di Lillà
- Orecchini Evangelion in carta de La perla Nera
- Nives, ooak in pasta di mais di Mirycordi Romantiche Creazioni

VIOLA, INDACO E LILLA: indicano mistero, in certi casi la metamorfosi... ricordano la primavera e le prime violette oppure l'inizio d'autunno con i ciclamini selvatici, fanno pensare a Firenze (bè, gioco in casa :D) e alla biancheria delle nonne che profuma di lavanda...


- Bouquet per sposa e damigelle in pasta di mais di Marisen Crea
- Cammeo draghi in pasta polimerica di Creando con Passione
- Tegolina decoupata di Daniela M.
- Ballerina in pasta di mais di Mariagrazia D'Atria

BIANCO e MARRONE: il bianco è l'innocenza, la purezza... è colombe, neve, anni che passano, ma anche unicorni :) Il marrone è uno dei colori più caldi, è la terra e gli alberi, è autunno che avanza... e poi è la cioccolata!


- Viso di Gesù in spago di Liliana Brundu
- Scoiattolo goloso in pasta polimerica di All'ombra dell'acacia
- Presepe de La Bottega del Gigante
- Torta pavone bianco in pasta polimerica di La Bottega di Fata Klensyth

ROSA e ROSSO: sono l'amore, la passione... il rosso è anche la forza, è ciliege e fragole, è il Natale. Il rosa è più delicato, è il colore del romanticismo e delle principesse, soprattutto di quelle dal metro in giù :)


- Parure in pasta polimerica di Le Gioie di Lulù
- Rosa rossa in pasta di mais de Lo Scrigno di Paola
- Rose in pasta di mais di Cigno Creativo
- Orecchini pizza e Coca-Cola in pasta polimerica di Molly Creations
- Lady Stella di Natale in pasta polimerica di Polvere di Stelle Creation

VERDE: è il colore della natura e della riflessione anche, indica speranza... è pure prati e quadrifogli, è il profumo resinoso dei pini, è la giada...


- Laurieeth, ciondolo in tecnica wire di Neko Jewels by Michela
- Signora in verde, disegno di Laura Casu
- Miss Macaroonina in pasta polimerica di Sam's Creations
- Rosa gialla in pasta di mais de Il Paese della Fantasia
- Gnomo del bosco in pasta di mais de La Bottega dell'Ape Matta 

Che ne dite di questo piccolo arcobaleno? E,soprattutto, qual'è il vostro pezzettino di arcobaleno preferito?
Torno a lavoro che ho un cake topper che mi aspetta... nel frattempo inizio a pensare al tema del prossimo mese... mumble mumble...
A prestissimo!

mercoledì 12 febbraio 2014

Miniaturitalia 2014 - 10° edizione

Rientrata alla base dopo Miniaturitalia 2014! Domenica sera ero completamente cotta, ma molto molto contenta... parecchie creaturine sopo partite per altri luoghi e non è tornato a casa con me nemmeno un topino, hanno tutti trovato nuovi genitori adottivi!
Il mio quarto anno di fiera è stato di nuovo bellissimo... è uno straordinario Paese delle Meraviglie che attenta al portafogli :D
E ora foto! Le ho raggruppate quanto più possibile, ma se avete voglia di vederne altre potete trovarle QUI.
Questi, intanto, sono il tavolo della Bottega... e la Sonia. Che, miracolosamente, è venuta non troppo male nelle foto! La ragazza che vedete in basso a destra è Concita (con la sua bellissima bimba) che è venuta a trovarmi anche quest'anno... felice io!


Patrizia Cozzo e le sue creature, una delle mie preferite in assoluto... non c'è bisogno che vi spieghi il perché, vero? La fata boschiva a sinistra è qualcosa di indescrivibile...


Alessandra Nicolin, sia le ooak che lei in carne e ossa! :D Ho un debole per la sirena...


Anna Maltauro, dalle miniature alle dollhouse fino alle ooak... guardate Batman *_*


Una nuova e piacevolissima conoscenza di quest'anno: Snotty Baby! Cosa non sono quei piccolini con la loro casetta?


Altra persona nuova per Miniaturitalia: Raffaella Scarpato. In realtà la seguo da anni, è stato bellissimo conoscerla... guardate il folletto!


Elettra Land, che aveva pure una bjd *_* La sua "Becoming Orlando" è originalissima:


Monica e le sue basi magiche che hanno ospitato le creature di Elisa Fenoglio e Tatiana Canini:


Ancora una persona nuova quest'anno... Euriclea Pierantozzi. Con le luci le sue creature sono magiche:


Emil - Fabio Antimi... ovvero mastro Geppetto e la squadra di Pinocchi, quest'anno arrivati a bordo del Fata Bus :D Ha preso il premio come miglior tavolo italiano, più che meritato!


Laura Laganà... ha uno stile particolarissimo, il drago con la ali piumate è eccezionale:


E nella sezione acquisti e regali... loro! Una bimba di Raffaella Scarpato, la teiera di Loredana Tonetti (le rose sono microscopiche e perfette o.o) e un mini dolce di Sara che è tornata a visitare Miniaturitalia con sua mamma. E si è ricordata di me <3 br="" nbsp="">


Ancora un grazie a tutti coloro che sono passati a salutarmi... a Claudia che ha fatto una corsa ed è riuscita a passare, a chi mi segue sul blog e su fb e mi ha riconosciuta, agli impavidi che si sono portati a casa un topolo (ora i guai toccano a voi!) e a tutti gli amici che fanno parte di questo piccolo Paese delle Meraviglie... ecco, ora torno a lavoro che ho un sacco di arretrati!
A prestissimo con il 4x4!

mercoledì 5 febbraio 2014

Si parte!

Ci siamo. Mancano poco più di 24 ore e la Bottega inizierà ufficialmente la trasferta a Milano per Miniaturitalia... nel frattempo mi "godo" le ultime crisi di panico e la follia della preparazione bagagli. 
Vi lascio qualche scatto delle ultime creaturine che partiranno con me, anche se sono solo una parte... la banda toposa, soprattutto, è più nutrita :D




Ci rivediamo lunedì a fiera conclusa con una valanga di foto... quindi iniziate a spaventarvi :D
Me lo fate un in bocca al lupo?