Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

martedì 27 maggio 2014

Batman... versione felina

No, non nel senso che Batman si è tolto il costume da pipistrello e si è infilato quello di Catwoman... qui si parla proprio di un bat-gatto. Di un giustiziere mascherato con baffi, coda morbida e una rara eleganza nel dare zampate al Joker.
Sì, perché in Bottega siamo tutti un po' strani e i gatti non fanno eccezione...


Questo bat-gatto è una delle commissioni più particolari e divertenti che abbia mai fatto! Il micio esiste realmente (quello vero è più bello e peloso però!), io mi sono limitata a calarlo nei panni del Cavaliere oscuro come da richiesta :)
Gatto e Joker sono in pasta di mais, la base e la batmobile fanno parte di un'uscita in edicola un po' riadattata allo scopo.


Lo sfondo 3D fa sempre parte dell'uscita, io ho cambiato posto agli strumenti dopo averli ritoccati, ho dipinto la base (in origine nera) e aggiunto i sassi in pasta di mais. Il micio e l'auto non sono incollati, si possono tranquillamente togliere e cambiare di posto.
Non è venuta male, vero? :)


Un primo piano del protagonista... è alto circa 8 cm e ha un anellino in modo che possa essere appeso, all'occorrenza:


Il micio ha promesso di venire in Bottega nel caso avessi bisogno di un giustiziere mascherato... che so, per smascherare certi ladri baffuti di cibarie magari!
Torno a lavoro che c'è una coppia di sposi che deve partire domani mattina... a prestissimo!

martedì 20 maggio 2014

Leopard fish Mermaid

Anche in fondo al mare ci sono i leopardi. Solo che a differenza del felino hanno la coda di pesce (maculata, per non far torto al nome) e i capelli rossi...


Ultimamente è periodo di sirene... altrove inizia a essere tempo di albicocche e qui nascono pescioline, frutti strani in Bottega!
La sirena è in pasta di mais, mentre le pinne sono in sukerukun... si tratta di una commissione già arrivata dalla sua mamma adottiva :) La committente aveva chiesto una sirena con i capelli rossi lasciandomi, poi, libera per quanto riguardava la coda. Nello scambio di messaggi per il colore mi ha poi detto che a lei piace il leopardato... lei scherzava, io ho fatto una piccola pazzia XD


La cosa divertente è che esiste un pesce leopardo, lo Ctenopoma acutirostre (no, non sono colta... c'è Google che mi aiuta!), quindi è bastato lasciarsi ispirare un po' dal pesciolino per far nascere una sirena leopardo :)


La base è costituita da conchiglie, muschio e iridescent bubble. L'altezza complessiva è di circa 9 cm:


Scappo... c'è un cake topper che mi attende, ho lasciato la sposa con il corpino ma senza gonna e credo che non ne sia felice :P
A prestissimo!

lunedì 19 maggio 2014

E il vincitore è...

... rullino le trombe e squillino i tamburi (o forse era l'inverso)...

il numero 13: Neraneve!

Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno partecipato e che hanno lasciato gli auguri alla Bottega, la voglia sarebbe quella di swappare con ognuno di voi, solo che rischiereste di ricevere la vostra sirena a ottembre del 2020, temo...
Chiedo scusa se non ho risposto ai commenti nel post dello swap di compleanno, ma è stato solo per non fare confusione con numeri e commenti.
Ancora grazie per aver festeggiato con me questi sei anni sul web, ora vi lascio gli stamp dell'estrazione e vi dò appuntamento... a domani, con un post normale. Normale per la Bottega, insomma.


martedì 13 maggio 2014

Swap Candy - sei anni di blog

Il 13 maggio 2008 nasceva ufficialmente la Bottega delle Fate. Fra dubbi e previsioni catastrofiche di chiusura di lì a qualche mese al massimo. Invece, il 13 maggio 2014 la Bottega è ancora in piedi... se mi avessero detto che il blog avrebbe compiuto sei anni di vita non c'avrei scommesso nemmeno un bottone!
Un po' c'ho messo del mio con la testardaggine che mi porto dietro da quando sono nata (e che, ogni tanto, torna perfino utile), tanto hanno fatto i lettori del blog, i creativi e i genitori adottivi delle mi creaturine... a voi un enorme grazie, la Bottega è ancora qui anche per merito vostro!
Quindi io e miei coinquilini baffuti, volanti e nuotanti offriamo torta e spumante (svelti che sennò i topoli fanno piazza pulita!)... e un regalo, anzi uno swap :)


Che cos'è uno swap? Uno swap è uno scambio... un regalo che due persone si fanno reciprocamente insomma, è il modo per aggirare l'ostacolo dei blog candy tutt'ora pericolosi! Io offro una piccola sirena addormentata di cui il mio compagno/a di swap deciderà le caratteristiche e i colori... quelle in foto sono solo un esempio :)
In cambio mi manderà... quello che vuole, qualsiasi cosa pensa che possa piacermi: un oggetto fatto a mano, ma anche acquistato, un biglietto... qualcosa che possa essere spedito con una semplice prioritaria. Mi raccomando: basta il valore simbolico, non occorre niente di costoso!
Quindi, per partecipare:
* Lasciate un solo commento a questo post. Se non siete registrati a blogger non importa, basterà firmare il commento e lasciarmi una mail di riferimento.
* Le iscrizioni chiuderanno domenica 18 maggio a mezzanotte. Lunedì 19 maggio estrarrò un nominativo, che sarà il mio compagno di swap. 
* Se vi va scrivete nel commento che tipo di sirena vi piacerebbe in caso di estrazione... è facoltativo, pura curiosità  personale XD

Buona fortuna a chi vorrà partecipare e... un'altra fetta di torta? :)

martedì 6 maggio 2014

Italia 4x4 - Animali

E' arrivato maggio... e quindi è tempo di handmade italiano! Il progetto rivista-ma-non-troppo va avanti, ma un mese non è stato sufficiente, sarò capace di farvi vedere qualcosa il mese prossimo. Con il vostro aiuto magari, ma di questo parleremo alla fine del post... ora è il momento di sedici creativi e del tema per l'Italia 4x4. Per maggio ho scelto gli animali :)

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere"
G.K. Chesterton


- Orsetto romantico, teddy bear di Bear's House
- Cat Brooch, spille in carta e tessuto di N's M
- Geisha, ciliegio e Fujiyama in legno di BeCoot
- Labradorite Dragon in pasta polimerica di Enchanted Token

Quattro animali differenti per altrettante tecniche, dagli orsetti di Ni (che sono molto più complicati  farsi di quanto si pensi) al legno di BeCoot e al suo gabbiano che si riconosce alla prima occhiata! Anche nel bel mezzo della Mostra dell'Artigianato di Firenze. 

"Il cane è quella cosa a metà fra un angelo e un bambino"
A. De Curtis


- Illustrazione per Premiere Voyage di Manuela Zacchei
- Coniglietti Maple Town in pasta polimerica de La Tana del Bianconiglio
- Coda di cotone, illustrazione di Loputyn
- Illustrazione coniglietto tecnica papercut di Giochi di Carta

Manuela è sbarcata da poco nel mondo dei blog ma l'ha fatto con la leggerezza delle sue farfalle :) Le altre tre creazioni, invece, sono a tema lapino: dal conigliocorno di cui sono perdutamente innamorata ai coniglietti di Maple Town. Chi è... ehm... giovane ma con esperienza e se li ricorda?

“Mi si è posato una volta un passero sulla spalla mentre stavo zappando in un giardino del villaggio e ho sentito di essere più onorato in quella circostanza più di quanto lo potessi essere da qualsiasi mostrina avessi potuto indossare.” 
Henry David Thoreau


- Ciondolo con moneta di Cipro di Tetra Bags
- Tre civette sul comò in pasta di mais di Un sorriso senza Gatto
- Polpo Steampunk, amigurumi di Juna Handmade
- Borsa serie waterproof in cotone laminato e ecopelle di Wave Handmade

Il ciondolo è fatto davvero con una moneta! I lavori di Chiara sono tutti fatti così, un'originalità pazzesca! Così come sono originali le civette come soggetto, nient'affatto lugubri ma allegre e colorate!

 "Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore"
Ernest Hemingway


- Dragotto in pasta polimerica di Le Creazioni di Andra
- Bracciale marino con seta variopinta di Serena di Mercione Jewelry
- Unicorno posable in pasta polimerica e pelliccia sintetica de La Figlia del Brigante
- Tazzina Coral, acrilico su ceramica di Points

Il Dragotto è un parente dei Degotti di cui parlavo un paio di post fa :D Sull'unicorno devo dire qualcosa o concordate con me che parla da solo? *_*
Per quanto riguarda la tazzina ci tengo a dire che è dipinta a puntini! I lavori di Laura sembrano dei piccoli mosaici di colore.

Tornando all'aiuto a cui ho accennato all'inizio, ricordate l'arcobaleno creativo? Ecco, pensavo di replicare con un altro tema e di inserire le creazioni nella già citata rivista-ma-non-troppo :D Il tema è lo stesso di questo 4x4: Animali... può essere un cane, un'ape, un drago o un gattoniglio, purchè faccia parte della categoria animali. Il vicino che mette lo stereo a tutto volume alle cinque di mattina non vale.
Scegliete una vostra creazione a tema e mandatemela tramite mail (soniacacioppi@alice.it) o tramite Facebook specificando il link della vostra pagina/blog/sito se lo avete. Se vi va, ma solo in quel caso, aggiungete una didascalia alla creazione, scrivendo ciò che volete (una descrizione o anche un pensiero che sia legato alla vostra creatura) basta che non vada oltre i 140/150 caratteri sennò non riesco a incastrarla bene. A tutto il resto penso io... ci state? :)