Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animali. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Un nuovo tutorial, anzi... uno e mezzo

Come accennato nel post precedente... il "regalo" che ho preparato, anche se la parola regalo è un po' eccessiva in questo caso XD
Si tratta di un paio di tutorial... il primo riguarda la colorazione. Più di una persona mi ha contattato via mail per chiedermi spiegazioni sull'argomento e ogni volta sono arrivata in fondo alla risposta e mi son detta: "ma che ho scritto?" o.O Far vedere, in questo caso, è molto meglio che spiegare per scritto! Quindi ecco il tutorial per dipingere un viso, compresi gli occhi... il mio metodo diciamo. Niente di incredibile, eh! :)
Il tutorial sfogliabile... nella schermata, in basso a destra, ci sono i pulsanti per ingrandire, stampare e scaricare il tutorial in PDF, oltre alle frecce per cambiare pagina:


Nel caso abbiate problemi con il PDF, questi sono i link diretti alle immagini... per ingrandirle è sufficiente cliccarci sopra :)


Immagine8


E ora il "mezzo" tutorial... si tratta sempre di colorazione, ma è il mio modo di fare le sfumature :) Lo uso soprattutto per i vestiti e le ali, ma lo stesso principio si può applicare anche al trucco.
Il PDF:


E le immagini:


Sperando che possano esservi utili, vi saluto e ci rivediamo presto con le novità :)

Commenti

  1. Bellissimi i tutorial... più che altro sei tu che sei troppo brava!!!
    Io ho gli occhiali e non riuscirei nemmeno con una lente di ingrandimento a dipingere gli occhi così perfettamente >____<
    Un abbraccio... a presto, KISSES!!!

    RispondiElimina
  2. Che precisione!, il tutorial è spiegato benissimo ed è bellissimo vedere le tue fatine prendere piano piano forma e colore ;).
    Certo è che stavolta io mi limiterò ad osservare e ad ammirare.. data l'ultima fata creata...
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Gracias por el tutorial, me encanta modelar (lo ultimo que he subido al blog, es un fantasma), pero no me ha salido muy bien, aunque estoy feliz con el.
    Intentare seguir tus consejos.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  4. Beh si infatti non è proprio un regalo ...ma è un REGALONE!!!!!

    Grazie!! ^_^

    Sono sempre più convinta che prima o poi ci provo anche io!!^^ non so cosa ne uscirà... ma la voglia di provare è troppo forte vedendo le tue spiegazioni...^^

    RispondiElimina
  5. grazie Sonia sei veramente brava anche come insegnante :) troppo gentile un bacione alessia

    RispondiElimina
  6. Ma altro che ragalo, questo è un regalone! :-O
    Specialmente per me, che con la pittura faccio a botte! *.*
    Grazieee :-*

    RispondiElimina
  7. *Sabrina anch'io ho gli occhiali... son proprio cecata come una talpa per essere precisi XD Però sono miope, quindi mi posso "permettere" di toglierli quando lavoro da vicino con la pasta :) Poi li rimetto subito, altrimenti se mi anche arriva addosso un elefante non lo vedo...

    *Rory grazie ^_^ Sono contenta che si capisca qualcosa... però son convinta che riusciresti eccome, vista la tua manualità (stai lavorando sulla prossima favola, vero????) :***

    *Ascension, prego ^_^ Ora vengo a vedere il fantasma...

    *Titty, va be'... regalone! L'avrei postato prima se non avessi litigato con il pc per caricarlo >:(
    Dai, dai provaaaa! Sicuramente è divertente e poi sei brava, verrebbe fuori un bellissimo lavoro :)

    *Alessia, figurati! :) Brava come insegnante, insomma... è perchè ho corretto prima i discorsi ingarbugliati XD

    *Uapa più che altro un regalino-ino... :****

    RispondiElimina
  8. approdo nel tuo magico mondo attraverso le idde di mony, i tuoi topini sono veramente deliziosi, hanno uno sguardo dolcissimo sei bravissima anche nelle altre creazioni, brava brava brava!!!!!

    RispondiElimina
  9. sei bravissima, complimenti per il tutorial, non farò mai questo genere di tecnica ma l'adoro, è un'arte che mi afascina, ma non sono suficentemente abile in questo campo per dedicarmici, e poi non si può fare tutto, altrimenti si vuota il portafiglio e si riempie la casa, ha ha ha ha
    comunque grazie per la tua condivisione!

    RispondiElimina
  10. *La Susina benvenuta in questa gabbia di matti (innoqui però!):D
    E grazie infinite *_* Anche i topini ringraziano e ti mandano un bacio baffuto :)

    *Etoile, è vero... se si facesse tutto si finirebbe fuori di casa per mancanza di spazio e con il portafoglio vuoto XD Ognuno ha la sua tecnica preferita :)
    e comunque grazie a te casomai :*

    RispondiElimina
  11. Grazie, grazie, grazie! Bellissimi tutorial. Un abbraccio, a presto e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Sonia... sei una grande!!!
    grazie x condividere con noi i tuoi segreti!!!!
    e grazie mille x i tuoi consigli... a presto ti farò vedere le mie creaturine!!! ^-^
    Un bacio
    Simo

    RispondiElimina
  13. *Elisa prego! ^_^

    *Simona :* Ma figurati... se son segreti questi...
    Zì! Sono curiosissima di vedere le tue creaturine, anche perchè l'inizio era buonissimo!

    RispondiElimina
  14. Rieccomi di nuovo qui a disturbarti ancora una volta. Quandi colori le tue opere, sono già asciutte oppure la pasta è ancora fresca? Ci voglio provare anche io a fare una "fatina" sempre se ci riesco.. Vediamo un pò cosa combinerò! *.* e grazie!

    RispondiElimina
  15. Ma figurati, che disturbo e disturbo! :)
    Allora... io dipingo quasi tutto a pasta asciutta. Per le fate, però, coloro direttamente l'impasto per fare l'incarnato perchè il risultato è molto più naturale. Quando poi la pasta è asciutta sfumo con un rosa più scuro :)
    In generale coloro l'impasto quando devo usare il rosa o il bianco, perchè dipingendo dopo sono due colori che lasciano vedere tantissimo le pennellate e fanno l'effetto gesso.
    Che bello, provi! Dai, dai che ti riesce, sono curiosissima di vedere una tua creaturina ^_^

    RispondiElimina
  16. grazie mille tesoro! appena farò qualcosa ti farò sapere! ^.*

    RispondiElimina

Posta un commento