Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animali. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Italia 4x4 - Every summer has a story

Fino a ieri mattina il post aveva un altro titolo che non rispecchiava davvero quello che avevo in mente per questo 4x4. Poi, mentre mi gustavo gli aggiornamenti delle pagine che seguo su Facebook, mi sono trovata davanti questa frase intagliata nella carta da Paper Leaf (la trovate QUI)... perfetta! E l'ho spudoratamente presa in prestito per l'appuntamento di luglio con l'handmade italiano.
Sì, ogni estate ha una storia... a volte tante storie, oppure una storia diversa per ogni persona che la vive. E l'estate 2014 cosa ci racconterà?

Sarà una storia di passeggiate nel verde o di lino e cotone sulla pelle, magari su quella che si affaccia al sole per la prima volta dei bimbi. Oppure di campi di girasoli gialli a perdita d'occhio o di sguardi complici e amicizie.


- Orecchini in alpacca e agata verde di Gioielli Tumbaga
- Completo Fleurs pistache in lino e cotone di Olivia robe da bimbi
- Girasolina, ciondolo in pasta polimerica di Fimovera Jewels
- Orecchini in polishrink di Notturno C.

Elena, autrice di quello splendido completino nonché mamma di Olivia, sta portando avanti un'idea di abbigliamento da bambini che mi piace molto: oltre che estetica anche materiali di qualità e comodità. Perché i bimbi hanno tutto il diritto di fare i bimbi in piena libertà... ha fatto addirittura le etichette staccabili. Sciogli il fiocco e va via l'etichetta!
Per quanto riguarda le due paia di orecchini, avendo un debole, debolissimo per gli orecchini, mi hanno conquistata subito pur essendo due generi completamenti diversi. E la girasolina... in tanti su Fb si sono lasciati ammaliare dagli occhioni delle bimbe di Venera, me compresa!

L'estate ci racconterà di spettacoli all'aperto e sagre di paese, di borse per il mare stipate fino all'inverosimile che... Mary Poppins? Una dilettante! Oppure sarà una storia al profumo di lavanda e di strade percorse controvento, forse in due a bordo di una Vespa.


- Mimo e Pierrot vintage, ciondoli in pasta polimerica di Marta Sweetmao
- Borsa - cartella in ecopelle e moquette di Handmade Mok-Italy
- Sapone all'essenza di lavanda e boccioli di rosa de Il Sapone della Strega
- Gemelli Italian Style in oro di My Golden Age

Ho scoperto da poche settimane i saponi di Mimi (ma anche le candele e le creme)... sono golosi, non c'è altro aggettivo! Ma anche interamente autoprodotti e "cruelty free", una filosofia di vita oltre che un prodotto artigianale. E non ho scoperto da molto (tonta io) nemmeno Marta e i collettoni retrò delle sue dolls. L'amore è stato immediato.
Per quanto riguarda la borsa avete letto bene: le borse di Mok sono fatte partendo dagli scarti di moquette!
E i gemelli sono di Luca Caracciolo, che ha un piccolo laboratorio orafo in cui prendono vita quelle piccole meraviglie.

Saranno storie di braccia nude e bracciali che tintinnano e cappelli a falde larghe alle tre del pomeriggio. Oppure di frescura in mezzo agli alberi e pescatori cotti dal sole.


- Bracciale a maglia incas di Naike Dreams
- Doll vittoriana, ciondolo in pasta polimerica di Il Mondo di SaxStrega
- Collezione "Alberi", ciondolo in pasta polimerica di Alida monili e suggestioni
- Spilla con illustrazione di Enrica Trevisan-Illustrazioni

Ho scoperto di avere un problema con le spille... incredibile come stanno bene sulle borse! E quella con il vecchio marinaio ci starebbe d'incanto.
Molto originali i lavori di Alida, la serie degli alberi mi colpita in maniera particolare con le sue forme... così come colpiscono le doll di Sara che ha, secondo me, anche il gran pregio di evolversi continuamente.
Il bracciale di Nicolaja è fatto con la tecnica della chainmail, tecnica un po' meno nota forse ma che dà risultati favolosi... guardate lei!

Saranno storie di abbuffate di fritto misto in riva al mare oppure di color sabbia e blu oltremare. L'estate ci racconterà ancora per un pezzo di mondiali di calcio, narrate con entusiasmo o sopportate con rassegnazione. E ci racconterà anche di farfalle colorate che svolazzano fra i capelli...


- Tavolo in miniatura fritto misto di Pinkcute Sugar Valentina
- Carribean dream, orecchini in micro macramè di Monilia Jewels
- Balotellina, ciondolo in pasta polimerica di Neraneve
- Candy, matita su carta di Valeria Bovo

Diciamolo: solo Neraneve poteva riuscire a rendere coccoloso e simpatico Balotelli u__u
Valentina mi sento di definirla miniaturista, non solo per i soggetti ma anche per l'impronta personale che dà alle sue creazioni, i colori sono la sua firma secondo me.
Valeria l'ho conosciuta di persona e quel disegno, oltre a rappresentarla "tecnicamente", le somiglia moltissimo (bella 'sta donna!).
Gli orecchini... l'ho già detto che ho un debole per gli orecchini? Questi sono un concentrato d'estate.

L'Italia 4x4 non avrà l'appuntamento del prossimo mese... ad agosto la Bottega si prenderà una pausa come tutti gli anni (topini, fate e & c. hanno voglia di vacanza). La rubrica tornerà a settembre più carica che mai con un'altra rivista-ma-non-troppo :)
E voi, cosa vorreste farvi raccontare da questa estate?

Commenti

  1. Ohhh... hai ragione tu su Balotelli!! Sono rimasta impressionata dai lavori di Alida... non sembra pasta polimerica, specialmente le foglie che realizza... ma sai se ha anche dei tutorial? Hai come me un debole per gli orecchini... ma cosa non è la girasolina??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per ora tutorial non ne faccio, ho poco tempo che ritaglio tra studio ed una bimba di due anni :).... Appena possibile farò dei corsi o simili :)
      Grazie per l'attenzione apprezzamento!!!
      Alida monili

      Elimina
  2. Hai visto che lavori fa?? Le foglie sono splendide... tutorial mi sa che non ne ha però...
    Anche tu sei per gli orecchini? :D
    Per quanto riguarda Balotelli... è bravo, lo sarebbe tanto, però si impegna talmente ed è così simpatico che lo prenderei a capocciate -.-

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia! Splendido post! :D
    ..Cosa mi voglio far raccontare, quest'estate? Mare, mare e ancora mare!!!( Gli anni scorsi ci sono andata ben poco e quest'anno ho già iniziato a recuperare.. :D)
    Ma che cosa non è, il tavolo di fritto misto?! Lo sto ancora osservando, in tutti i suoi particolari: che meraviglia, ultracomplimenti all'autrice.....
    E baciotto gigante a te, artista dal cuore d'oro! :***********

    RispondiElimina
  4. orecchini forever...davvero impressionanti certi lavori!

    RispondiElimina
  5. * Laura buon recupero allora! Anzi, recupera anche un po' anche per me!
    Il tavolo è meraviglioso e mi piace perchè, oltre a essere realistico, ha un tocco molto personale.
    :********

    *Laura :D

    RispondiElimina
  6. Lavori meravigliosi come al solito, Sonia, la fantasia è veramente infinita, come il talento degli artisti che ci mostri ogni volta!
    Purtroppo la nostra storia dei mondiali non è finita bene...in compenso spero che l'estate mi porti un finale positivo per l'esame di ammissione al TFA che mi aspetta a fine mese! ;D

    RispondiElimina
  7. Dai, dai, Sonia!.. Che arriva anche il tuo turno! E sono convinta che, sia che si riveli di mare, di montagna o di campi illuminati dal sole...Sarà un turno con i fiocchi!!!:D :D Ri-bacione! :***********

    RispondiElimina
  8. * Greta ^__^ Infatti, meglio stendere un velo pietoso sulla figura fatta ai mondiali -.-
    Un grosso in bocca al lupo per l'esame!

    * Laura :*************

    RispondiElimina
  9. Quante belle cosine anche questo mese! Mi piacciono in particolar modo il tavolo fritto misto e gli orecchini di Gioielli Tumbaga.

    RispondiElimina
  10. ^___^ Quegli orecchini sono una grandissima tentazione!

    RispondiElimina
  11. Quante meraviglie, sono a bocca aperta! :) Grazie per i link, adesso esploro un po' <3

    RispondiElimina
  12. Ho visto solo ora che hai messo una mia creazione qui, :) ti ringrazio moltissimo, e sono contentissima sia apprezzata.
    Alida monili

    RispondiElimina
  13. Ciao Giulia :) E' stato un vero piacere, hai un gran bel paio di mani!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille!!!spero di potervi stupire in futuro, pasticcianeo e provando :)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento