Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animali. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Italia 4x4 - Profumo di lavanda

Lo so, la rubrica sull'handmade italiano è stata un po' (tanto) trascurata, ma con il post odierno mi impegno solennemente ad essere più puntuale nelle pubblicazioni.
E per riprendere il ritmo, ho scelto qualcosa che, per me, sa di fresco e bella stagione: la lavanda. Avete presente quei sacchettini che si mettono nei cassetti per profumare la biancheria? Ecco, è quell'odore lì che vorrei richiamare con il post :)
Quindi ho scelto di declinare il color lavanda in sedici modi diversi, attraverso altrettanti creativi e tramite... ricette :D Una ricetta che comprende la lavanda per ogni gruppo di quattro, se vi va di scoprirla, vi basterà cliccare sul riquadro con il nome.


- Spring Violet, orsetto di Villa Paradiso creazioni
- Bambola ooak di Natascia Raffio Dolls
- Lunaria, lavender fairy wedding dress di Larimeloon
- Bambola in stoffa di La NicChia

Tatyana, di origine kazaka, si divide fra teddy bear (bear e non solo, insomma) e paste modellabili. La cosa stupefacente è che riesce splendidamente in entrambi i campi.
Un po' come Natascia Raffio che è pittrice, ma riesce a trasportare in tre dimensioni le sue bimbe di carta e colore, con i risultati che potete vedere anche voi.
Chiara e Francesca, invece, cuciono. La prima abiti (i suoi vestiti da sposa sono raffinati e leggerissimi), spesso tingendo autonomamente le stoffe con coloranti ricavati dal mallo di noce o dalle foglie di tè; la seconda mostriciattoli, scrive lei. Splendide bambole, dico io.


- Teddy bear di Gli Orsetti di Alice
- Teiera in porcellana de L'Officina
- Ciondolo in vetro, pizzo e argento 925 di Conny's Kreations
- Borsa di Danilla Bag

Di nuovo un orsetto color lavanda, stavolta con l'impronta dello stile di Roxana, di origini rumene ma residente in quel di Toscana (piccolo momento di orgoglio toscano, scusate), specializzata in splendidi peluche artigianali dal sapore vintage. Cercate fra le sue foto gli elefantini e gli ippopotami: io li adoro!
L'Officina è un'officina di ceramista, Sonia, che utilizza una tecnica antica per realizzare qualcosa di nuovo come può essere una collana con ciondolo a melanzana o a carota, magari. E anche Conny trasforma il vetro in piccole, meravigliose finestre da indossare.
E poi c'è Daniela con le sue borse (e non solo), cucite ma anche stampate a mano con disegni a tema naturalistico d’ispirazione botanica. Come non amarle a prima vista?


- Clematis, bambola in lana di Le Bambine di Caldalana
- Coniglio volante in stoffa Jo handmade design
- Ciondolo farfalla origami di Mini Mondo origami
- Anello in argento e ametista di Nero Craft

Le bambine di Elena sono bambole uniche, realizzate interamente a mano in lana secondo i principi della pedagogia Waldorf. Una filosofia, quindi, oltre che un oggetto curato e fatto con ottimi materiali. E anche Jo si occupa di oggetti adatti non solo ai grandi, ma anche ai più piccoli: chi non vorrebbe un coniglio volante? Sbirciate sul suo negozio Etsy, che ha pure degli splendidi pattern da acquistare.
Quella farfallina di carta washi è opera di Viola, già specializzata in micro amigurumi, ora sbarcata ufficialmente (e con successo) anche fra gli origami.
Nero Craft è... un uomo! Che, nel suo laboratorio romano, dà vita a splendidi gioielli artigianali. Compresi dei fichissimi ciondoli a forma di molecola.


- Cuscino con stampa di Miao Miao Design
- Lunar rainbow, ciondolo di Anna Cino
- Sirena in pasta di mais di LaTilla
- Luna, ooak doll di My Magic Ooakland

Il cuscino, ma soprattutto l'immagine dell'unicorno, è opera di Francesca che lavora sì con la lana cardata, ma anche a illustrazioni non scherza!
Anna crea gioielli che hanno tutti un profumo, per restare in tema, che li contraddistingue. I ciondoli lunari mi sono piaciuti immediatamente.
E poi abbiamo due mie "compagne di pasta"! Sissy, che usa la pasta di mais per dar vita alla sue bimbe dagli occhi grandi ed Elisabetta, che non è inquadrabile in nessun soggetto in particolare. Spazia da lune dolcissime ad orchi assai meno dolci, mantenendo la sua impronta personale.

Piaciuta questa passeggiata profumata? Qual è il creativo che vi ha incuriosito di più a questo giro?
A prestissimo!

Commenti

Posta un commento