Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animali. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Italia 4x4 - Leggero come carta... (e come rivista)

Siamo arrivati all'appuntamento mensile con l'handmade italiano e, visto il calduccio che ci sta arrostendo, ho pensato che sarebbe stato piacevole un tema fresco e leggero... quindi perché non la carta?
Leggera, versatile, si presta a molti tipi di lavorazione che possono dare risultati straordinari. Per questo materiale ho scelto tre creative molto diverse tra loro:

Bettulla Serrati è un'illustratrice genovese dal tratto particolarissimo. Oltre a usare la carta come supporto per dipingere, è straordinaria nella tecnica del (spero di azzeccare il nome giusto!) paper cutting. In pratica il "ritaglio" della carta, operazione tutt'altro che banale dato che si possono ricavare figure come le due in basso!


Un uso particolare del materiale (e del paper cutting) è anche quello di Paper Leaf con i suoi gioielli di carta, spesso ricavati da un'illustrazione fatta da lei stessa. Qui sotto si possono vedere un paio di orecchini "sfilettati" dal disegno originario... i gioielli risultano essere raffinatissimi e danno un incredibile senso di leggerezza ( e io spero di riuscire a prendere presto un paio di orecchini!)


Elena di Fantasia d'Inchiostro usa le tecniche dello scrapbooking per le sue creazioni... con l'ausilio di timbri e una valanga di pazienza e abilità con i colori è capace di tirar fuori spille, biglietti, segnalibri e perfino acchiappasogni all'insegna della tenerezza... cosa non è l'elefantino steampunk?


E, a completare questa breve passeggiata nel mondo della carta, la mia rivista-ma-non-troppo... all'interno tutorial, novità e risorse utili, ma anche un po' di creatività a tema con i creativi che mi hanno gentilmente prestato le loro foto a tema animali :)
I link, questa volta, sono già cliccabili senza bisogno di scaricare il pdf... spero di aver fatto un lavoro almeno vagamente dignitoso XD

Commenti

  1. ciao!!! appena letto l'articolo! bellissima idea parlare della carta! E ti ringrazio per avermi inserito nel pdf finale! troppo dolce!

    RispondiElimina
  2. grazieeeeeeeeee <3 magnifica come sempre <3

    RispondiElimina
  3. Sonia......
    1: hai fatto un lavoro favoloso e.. gigante!!!O__o
    2: le artiste della carta lasciano con la bocca spalancata!
    3: che emozione, per la rivista: vicino a tutte queste artiste fantastiche mi sento una pulce, ed è splendido provare anche questa sensazione!! Un grazie enorme per l'opportunità donata ancora una volta, sei SPECIALE! :************

    RispondiElimina
  4. *Umberto è stato un piacere! ^_^

    *Lara :*******************

    *Marina grazie! E' stato più lungo del previsto, però ce l'ho fatta! :D

    *Laura...
    1. grazie <3
    2. vero che sono favolose?
    3. mi ha fatto solo piacere inserire le tue "emozioni"... guarda come ci sta bene il tuo bellissimo disegno insieme alle altre creazioni! :3

    RispondiElimina
  5. Fantastica Sonia!!!! Grazie!!! <3 Anche in copertina... <3 Un bacione grosso

    RispondiElimina
  6. Sììììì, la carta è in assoluto il materiale che preferisco!
    Conoscevo già Paperleaf, ma sono felicissima di vedere le opere di altre due grandi artiste della carta...
    E il tuo giornale è sempre più bello!

    RispondiElimina
  7. splendido lavoro! grazie sonia, ci sono anch'io <3!

    loredana

    RispondiElimina
  8. *Ale :**********

    *Laura... sbaciucchiamenti di rimando!

    *Greta... io voglio un paio di orecchini di Paperleaf! *___* Solo che mi tocca rimandare perchè, nel frattempo, ho acchiappato degli altri orecchini irresisitibili... sono senza speranza XD

    *Loredana è stato un piacere! (e scusa ancora per l'errore -___-)

    RispondiElimina

Posta un commento