Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animali. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Italia 4x4 - Il linguaggio segreto dei fiori

... o delle creazioni "fiorite". Sì, perché i fiori si prestano meravigliosamente a essere interpretati e rielaborati con qualsiasi tipo di tecnica. Per l'appuntamento di settembre con l'handmade italiano li ho scelti proprio per questo motivo... e anche perché adoro i fiori! Che siano rose, tulipani o anche carciofi (considerando quanto son buoni, ne accetterei più che volentieri un mazzo).
Venite a conoscere i sedici creativi di questo mese accompagnati dalle citazioni de "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh? :)

"Non mi fido, come la lavanda. Mi difendo, come il rododendro. Sono sola, come la rosa bianca, e ho paura. E quando ho paura la mia voce sono i fiori"


- Bracciale o collana corta in pasta polimerica di Zingara Creativa
- Ciondolo cuore in pasta polimeriche di Piccole Gioie
- Ciondolo in pasta polimerica dalla serie "giardino segreto" di Kamenthya
- Muscari in porcellana fredda di Paola Avesani

Quattro interpretazioni in pasta modellabile, quattro modi diversi di rendere omaggio ai fiori :) Ci sono quelli eleganti e stilizzati dei bijoux di Piccole Gioie e quelli che accompagnano le tenere bimbe di Zingara Creativa. Oppure i fiori più veri di quelli veri di Paola Avesani, in assoluto una delle migliori con la pasta di mais!
La serie de "Il Giardino segreto" appartiene a Katia, la stessa Katia de La Tana del Bianconiglio... questa nuova serie mi sta facendo impazzire *_*

"E, più di ogni altra cosa, mi resi conto con sorpresa che non volevo stare sola. Aspettai di udire lo scatto della porta che si chiudeva e mi infilai dentro la prima serra. Avevo bisogno di fiori"


- Rosa origami, segnaposto di OrigaMI
- Ciondolo fatina in pasta polimerica di La petite deco
- Ortensie a uncinetto di Airali - Where is Wonderland?
- Miniatura dipinta su sasso, ciondolo di Coceani Art

Un quartetto tutto in rosa... dalle fatine di Maria che si sta preparando al Lucca Comics (che dal vero sono ancora più belle... lo so, ne ho una :3), al mazzo di ortensie in leggerissimo cotone di Airali. Che, per la cronaca, sta per uscire con un libro con ben 15 pattern dei suoi amigurumi. E' già in prevendita, fate un salto sul suo blog!
La rosa origami dimostra l'incredibile versatilità della carta... immaginate il tavolo del matrimonio con quei segnaposto! In quanto alla marmorina di Donatella... da non credere cosa riesca a fare su uno spazio così piccolo o_o

"Quando ebbi finito, una spirale di crisantemi bianchi si ergeva da un cuscino di verbena color neve e grappoli di pallide rose rampicanti scendevano a cerchio dal piccolo mazzo stretto nel nastro di raso. Tolsi tutte le spine. Il mazzo era bianco come un bouquet da sposa e parlava di verità, di preghiera e di un cuore acerbo"


- Orecchini orchidea in pasta polimerica e perla di fiume di Kety Civilini Handmade Creations
- Ciondolo ninfea in rame embossato e perla barocca di Giulia J. Handmade
- Ciondolo pietra lavica e fiori, pasta polimerica di Fatto da Cristy Cry
- Collana in argento di Simona Materi Goldsmith Designer

Stavolta ci sono due esempi di lavorazione del metallo... quella di Giulia, in lamine sottili, e quella di Simona che, a mio parere, scolpisce letteralmente nel metallo le sue creazioni.
Per quanto riguarda Kety... la sua firma, in realtà, sono le rose ma questi orecchini sono di una finezza incredibile e la foto mi si è attaccata al mouse! Anche Cristy ha una firma: i cuori asimmetrici. Ma quel ciondolo è il mio preferito per ora e non ho potuto fare a meno di citare lui :)

"- Come si chiama - chiesi.
- Hazel - rispose Grant. Era un nome femminile, ma anche il fiore del nocciolo: riconciliazione.
[...] Ho pensato che ti avrebbe riportato da me"


- Cucciolattina Sonia, peluche di Piccoli sfizi di Anna Galli
- Elfo, illustrazione di Alice Art Illustrations
- Collana bucaneve in metallo e pasta polimerica di Art Nouveau Romantic Passion by Giorgia Nardi
- Magnolia Fairy, ooak in pasta polimerica di Celidonia

Quanto è dolce l'elefantina? E poi si chiama come me :P L'ho scelta perché è abbinata al fiore in pasta di mais che ha in mano... Anna, oltre a cucire, lavora la pasta in maniera incredibile tirando fuori delle miniature da lasciare di stucco.
E poi c'è ancora la carta, protagonista delle delicate illustrazioni di Alice e anche la pasta modellabile. Che può dare vita agli eleganti bijoux di Giorgia, dal sapore Art Nouveau, oppure alle creature magiche di Daniela Messina, la mamma dei coniglietti più fatati che ci siano.

Se ve lo state chiedendo, non sono ancora riuscita a sistemare la mia pseudo-rivista. Tocca rimandare a ottobre, ma ce la faccio, eh!
E prima di tornare alla pasta... qual è il vostro fiore preferito? Il mio è l'orchidea, specie se si tratta di quelle piccole che crescono spontanee nei prati :)
A prestissimo!

Commenti

  1. Grazie mille sonia per la bellissima citazione in uno dei temi che piu preferico..bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie Sonia per questa nuova sorpresa ... un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Che sorpresa! Grazie Sonia :)
    Giulia J.

    RispondiElimina
  4. ..Il mio fiore preferito? La rosa bianca!:) (Davvero? Vuol dire solitudine? o.O )
    Ma affezionatissima anche al biancospino (anche se questo già lo sapevi :3 :3)...
    Mamma, che post meraviglioso, e che creazioni splendide!! Da star dietro a tutte le foto per un pezzo..E poi le trovo tutte anche molto eleganti..Bello, bello tutto, anche come hai progettato presentazione e insieme creativo!! *__*

    RispondiElimina
  5. *Maria è stato un piacere, davvero ^^

    *Cristina "colpa" del tuo ciondolo... lo sai cosa penso di lui, vero? :D
    abbraccione anche a te!

    *Giulia di nulla ^__^ Rinnovo i complimenti, mi piacciono moltissimo le tue creazioni!

    *Alessia è un piacere ospitare sul blog una delle tue bimbe! ^__^

    *Laura con questo tema avrei potuto fare un post lunghissimo, ci sono certe cose meravigliose a giro per il web *__*
    Sì, il biancospino lo ricordavo! La rosa bianca, in realtà, ha più interpretazioni... anche purezza e umiltà per esempio. Diciamo che se mi regalano un fiore, qualunque esso sia, la prendo come una dimostrazione di sentimenti positivi fossero anche carciofi o fiori di zucca.
    Anzi, in quel caso dimostrerebbero di conoscermi pure molto bene XD

    RispondiElimina
  6. le rose, specialmente quella dipinta sul sasso, mi hanno lasciata senza parole. Così come il ciondolo in pasta polimerica 'finta lava'. dimmi cosa non è l'elefantina!!!?? ma è un pelouche cucito a mano?? io adoro i pelouches!! il mio fiore preferito... il papavero. e i fiori di campo gialli, semplici, di quelli che spuntano ai lati delle strade...^^

    RispondiElimina
  7. Visto che belli? *^*
    Sì, l'elefantina è cucita a mano, è stato amore a prima vista!
    Belo il papavero... ma anche i fiorellini gialli, semplicissimi però fanno delle fioriture favolose!

    RispondiElimina
  8. Il mio fiore preferito? Mh ci sono tantissimi fiori bellissimi...ma credo che tra i miei preferiti ci siano per primo le orchidee e dpo le rose..
    Bellissimo post..con quelle creazioni bellissime *-* e poi c'è quell elefantino che mi fa impazzire *---* io da poco ho creato anche parure con rose rosse e avorio..mi piace tanto farle..ed anche un bouquet per una sposa di un cake topper con rose bianche,girasoli e settembrini bianchi..insomma i fiori sono stupendi e poterli raffigurare creandoli con le proprie mani da soddisfazioni...
    Brava e complimenti per il post e bravissime anche tutte le creative citate.. 😀

    RispondiElimina
  9. ..E' bello, quello che dici! Sì, credo che chiunque regali dei fiori, a prescindere dal "come" o dal "cosa", voglia comunicarci principalmente un "ti voglio bene" o "ti stimo". E' questo, alla fine, il vero messaggio di cui tener conto...Più che concorde! :D :D
    Un bacione grande!! :*****

    RispondiElimina
  10. Grazie Sonia ♥ Non pensavo di esserci anch'io! Ci sono delle creazioni meravigliose. Grazie per aver pensato anche a me ^_^
    Giorgia

    RispondiElimina
  11. Che creazioni meravigliose, io adoro i fiori! Il mio fiore preferito è la rosa, mi piacciono di tutti i colori.

    RispondiElimina
  12. *Noemy orchidee anche tu? :)
    Mi sa che siamo tutte fan dell'elefantino!
    Vengo a sbirciare i bouquet su fb!

    *Laura ^___^
    bacione anche a te!

    *Giorgia come già detto su fb... impossibile non pensarti quando si tratta di fiori! :***

    *Fabiana è vero, sono bellissime le rose :3

    RispondiElimina
  13. Si Sonia mi piacciono molto soprattutto quelle bianche e fuxia...vieni dare un'occhiata mi fa piacere però il bouquet di fiori misti del cake topper lo vedrai fra qualche giorno perché essendo un regalo aspetto mi dia il si la committente per mettere la foto ☺☺ cmq si quell elefantina ha colpito tutte 😀

    RispondiElimina
  14. Allora aspetto le foto, quando potrai metterle ^^
    Mi sono segnata alla pagina, così non ti perdo :)

    RispondiElimina

Posta un commento