Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

lunedì 28 dicembre 2009

Cavalluccio marino

E' arrivata una strana creatura in Bottega... forse è una sirena, ma la coda di un cavalluccio marino...

Ovvero... le abbuffate natalizie generano pericolose visioni! :D Infatti, avevo iniziato questa creaturina in pasta di mais prima di Natale... testa e busto erano pronti, poi era rimasta lì in attesa di assumere una qualche forma. Peccato che non avessi la più pallida idea di cosa farla diventare (e lei, perfida, non mi ha dato nessun indizio)!

Le ho messo le gambe (due volte!), ma le ho tolte perchè non mi convincevano... allora ho tentato con la coda da sirena, senza però mettere la pinna perchè come sirena non ce la vedevo. Sarò noiosa? :D
Alla fine mi è venuta questa idea e si è trasformata in un cavalluccio marino un po' particolare ^^

La basetta è fatta con due conchiglie incollate l'una all'altra con l'aggiunta di qualche filo di muschio a simulare le alghe ^^
Sarà strana, ma a me non dispiace... sarà perchè sono un po' strana anch'io? :P
E voi, che ne pensate?

mercoledì 23 dicembre 2009

Nuovo tutorial... questa volta toposo...

Dopo una lunghissima gestazione... sono riuscita a costruire un nuovo tutorial per modellare un topino in pasta di mais... come loro:

Come l'altro è in due versioni. Questo è il tutorial sfogliabile... in basso a destra della schermata ci sono i pulsanti per ingrandire, stampare e scaricare il file PDF, oltre alle frecce per cambiare pagine:


And the english version of tutorial(sorry for my bad english... if you found mistakes please tell me!):


In alternativa, questi sono i link diretti alle varie pagine :)









Ovviamente i passaggi che ho fotografato sono quelli "base", poi stà alla vostra fantasia (nel caso in cui qualcuno abbia voglia di provare insomma :D) continuare... il topino che ho fatto io è bianco, ma potete farlo grigio, marrone o magari fuxia... perchè no? Potete aggiungere ali, accessori... tutto ciò che volete e che vi passa per la testa... sono sicura che i topini della Bottega saranno felicissimi di avere dei cuginetti ^^ Questo, per esempio, è ciò che è diventato il topino del tutorial:

Ho aggiunto ali, ambientazione e un amico... e li ho mandati alla loro futura mamma ^^ Chi sono? Sono dei topini speciali, bianchi come i fiocchi di neve, è proprio con la neve che si mimetizzano... ne avete visto svolazzare qualcuno? :D E con questo post io e tutti gli inquilini della Bottega vi salutiamo e auguriamo a tutti
Buon Natale!

Se per qualche giorno non ci sentite... ci stiamo abbuffando :P

giovedì 17 dicembre 2009

Altre fatine con le scarpe

Incredibile, ma vero... mi sono portata avanti con un po' delle cosette che avevo da fare, diciamo che sono a buon punto! Così, fra un'asciugatura e un'altra (pasta, protettivi, colore... non si asciuga nulla >.<) ho iniziato due piccole fate che avevo in mente da un po'. Sono altri due bimbi con le Cuccinelle della Ila ... ne ha fatte tantissime, una più bella dell'altra *_* , tanto che ora sono al calduccio in un bellissimo negozio per bambini e si sono meritate un blog (cliccare per credere) tutto per loro.

Iniziamo... la prima è una bimba che indossa le Fiocco... visto il nome delle scarpine, poteva non essere una creaturina "nevosa"? Eccola qua, a cavallo di un cigno di ghiaccio...

Il cigno, ovviamente, non è di ghiaccio (anche se qui fa un freddo che potrebbe congelare anche un cigno!), ma di semplice vetro... appena l'ho visto il mio neurone ha fatto contatto ed nata lei ^^

Altro nuovo arrivo... questa volta un maschietto... un piccolo pirata (le scarpine sono le Jolly Roger) che naviga su una nave... di carta!

La barchetta è veramente di carta! Fatta con un foglio di giornale e poi "inamidata" con varie mani di acqua e vinavil (non smetterò mai di ringraziare Mucciaccia :D)... dopotutto per una fata può essere grande come nave :)
E poi... i bambini hanno una grande dote, una fantasia illimitata... basta una barchetta di carta, una spada di legno e una benda ed eccoli trasformati nel terrore dei mari!
Primo piano per il piccoletto e per l'amico, un topino con benda (c'è più gusto a giocare in due no? ^_^)

E l'ultima foto per le dimensioni... io ero il mostro marino :D

Tornerò prestissimo con altri aggiornamenti... tremate! :D :D

giovedì 10 dicembre 2009

Qualche topino natalizio

Il periodo natalizio stà mettendo a dura prova le mie capacità di tenere in ordine la Bottega (e già durante il resto dell'anno è un'impresa!)... fra commissioni e progetti iniziati qui sembra un campo di battaglia!
Le fatine con le scarpe hanno trovato una nuova mamma... ovviamente la Ila! :D Me felice!
Però per due creaturine che se ne vanno, ne arrivano... quattro! Quattro piccoli topini in pasta di mais, ovviamente a tema natalizio ^^

Bacetto sotto, anzi sopra, il vischio... il topino al momento è troppo confuso per spiccicare parola :P

Pupazzo di neve (a forma di topo, naturale... ): "Sono uno scultore nato!"

E infine lui: " Dici che somiglio al tipo con le renne? Noooo... io sono più carino!"

Una foto di gruppo...

... e torno a lavoro... sono in ritardoooo!
A prestissimo!

venerdì 4 dicembre 2009

La prima neve...

E' caduta la prima neve... e una fatina invernale ne approfitta per godersi l'evento insieme a un topino... ovviamente candido come la neve...

Ammetto che a guardarla così, quasi nuda sulla neve, mi vengono i brividi! Però lei sembra contenta della sistemazione :)
Scusatemi per le foto che fanno più schifo del solito -.-' Qui non fa che piovere! Dunque... un po' di notizie sulle due creaturine... sono entrambe in pasta di mais, modellate nei ritagli di tempo. Ho più di un progetto da finire, ma questo lo dovevo proprio fare! Sapevo che non sarebbe stato un lavoro lungo e me lo sono autoconcesso :)
Una foto sul fondo bianco...

Sono particolarmente contenta della base... per la neve ho usato la pasta neve grezza della Rayher... fantastica *_* Ora la devo nascondere per impedirmi di fare tutte fate invernali!
Foto di lato, così si vedono le ali, non doppie... triple! Momento di follia...

Primo piano con il mio dito, così si vede meglio anche il topino... era un sacco che ne volevo fare uno bianco!

Che ne pensate dei nuovi arrivati? ^^
Ehi... fermi lì voi due! Non si entra in Bottega con la neve addosso!

Un BlogIndovinaCandy e due premi

Allora... intanto segnalo un divertente Blog candy, anzi... un BlogIndovinaCandy! Lo ha indetto Rita di Mi sono pensata addosso per il suo compleanno. In palio ci sono ben tre premi, ma... bisogna risolvere un indovinello. Sono una schiappa in queste cose, ma ho provato lo stesso... casomai mi toccasse il premio di consolazione non sarebbe mica male! Se volete partecipare avete tempo fino al 1 Gennaio!

Poooi... Paola mi ha regalato questo bellissimo mazzo di fiori... le farfalle dovevano muoversi però... perchè non si muovono le mie? T.T Ora riprovo...


E ancora... Aria Creativa mi ha assegnato un premio (grazissime :*)... a patto che
scriva 5 desideri...

Vediamo un po' vorrei... vorrei una digitale nuova! XD... vorrei tanto che spiccasse nel mucchio chi vale veramente e non chi riceve la spinta più grossa... vorrei realizzare tutti i miei desideri, non solo 5... vorrei che mio fratello prendesse la patente al più presto, così smette di essere "elettrico"... anche se significherà prenotarsi due settimane prima per avere la macchina! E vorrei tanto, tantissimo che un prozio, quasi un nonno, stesse un po' meglio finalmente...

martedì 1 dicembre 2009

Tutorial: creare una fatina in pasta di mais

Dunque... tempo fa avevo fatto un tutorial per creare una fatina con la pasta di mais... già postato qui sulla colonna di sinistra, in realtà. Purtoppo non tutti riescono a visualizzarlo :( Per colpa mia, devo precisare... se lo avessi fatto in un altro modo non ci sarebbe questo problema!

Ho provato a caricarlo nuovamente... qui di seguito inserisco il link. Apparirà una sorta di "rivista" sfogliabile. In basso a destra ci sono i pulsanti per ingrandire, stampare e scaricare il tutorial in formato PDF, oltre alle frecce per cambiare pagina:


Nel caso non riusciste a caricarlo... piccolo stratagemma... questi sono i link delle pagine. Vi appariranno come delle immagini e basterà cliccarci sopra per poterle ingrandire :)



Se, però, preferite il file PDF, ma non riuscite a scaricarlo basterà contattarmi su soniacaioppi@alice.it . Vi invierò senza problemi il tutorial via e-mail ^^

Potete contattarmi anche per richieste tecniche, aiuto, quattro chiacchiere (oppure critiche, nessun problema)... qualsiasi cosa! Sarò felice di rispondere e di aiutare se e fin dove sono in grado :)

Prima di natale spero anche di riuscire a inserire un altro tutorial su... questo lo scoprirete :P

Ora torno a lavoro... ho giusto quelle 20/30 cosine da fare e finire... sono sempre in ritardo su tutto! :D A presto, anzi prestissimo!
EDIT: il nuovo metodo per modellare il viso lo trovate QUI