Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2011
Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Creatura marina

Immagine
L'altra strana creatura alla quale stavo lavorando... ha le pinne come le sirene, ma non la coda e le piace nuotare con le tartarughe :) La creatura e la tartaruga sono una commissione, una sfida nuova per me... non avevo mai fatto una tartaruga! Però non è venuta male, vero? Sia la tartaruga che la creatura marina sono in pasta di mais. La base è costuita da una basetta in legno con sopra sabbia, conchiglie e muschio.

Le indicazioni mi sono state date dalla mia committente, così, oltre alla tartaruga, è nata queta creaturina "afibia", con le pinne ma anche con le gambe :) Sulla parte sinistra del corpo ha tanti pesciolini tatuati:


Il retro... quella specie di roccia alla quale è fissata la tartaruga è un conchiglia: la forma era perfetta! (grazie Ale... le tue conchiglie si rivelano sempre più utili :***)

E le dimensioni... l'altezza complessiva è di 14 cm circa:

Noi ci rivediamo presto con... non saprei dire con cosa... ho tanti progetti in testa (e da finire), chi…

Il daino nero

Immagine
Avete presente il manto dei daini? Di solito è di un bel marrone caldo, ma ce ne sono alcuni molto scuri, quasi neri... e, infatti, il fauno che è arrivato in Bottega è di questo colore:

In questi giorni stò finendo tutte creature un po' particolari... lei è una di queste: avevo una gran voglia di fare una compagna all'altro fauno :)
Il fauno è interamente in pasta di mais, la base è costituita da un tondino di legno arricchito con corteccia, sassolini e muschio di vario tipo. L'acqua è fatto con il solito metodo della colla a caldo.

Rispetto all'altro fauno ho cambiato alcune cose, a cominciare dalle corna (più grandi) e dalle gambe: diciamo che lei ha un bel pezzo di coscia in più! :D

Anche questo fauno è però provvisto di codina (mi piace troppo mettere 'ste codine) ed è più o meno delle stesse dimensioni: dalla base alla punta delle corna sono circa 10 cm. C'è un altro particolare che ha solo lei: le unghie. In foto sono praticamente impossibili da vedere, ma …

Topini - seconda parte

Immagine
Mentre aspetto di finire la nuova creatura (si è molto arrabbiata con me per averla sbagliata!) vi annoio un po' con qualche altro topolo... fanno sempre parte dei topini che ho portato a Miniaturitalia, anche se ne mancano alcuni... ho dimenticato di fotografarli! -.-

Cominciamo con un topino lettore:
"Il tè l'ho preso, i biscotti pure... ora me lo leggi il libro?"
Il topino è in pasta di mais, così come la tazza, il piatto e i biscotti. Il libro è una di quelle piccole meraviglie (c'è un racconto di Poe là dentro! *_*) che mi aveva mandato Roberta... ricordate i topi di biblioteca? :)

Un topino goloso con la torta:
"Dai, uno in meno che differenza vuoi che faccia?" In questo caso il piattino è in ceramica, mentre sono in pasta di mais la torta e le fragole (non sono murrine, le ho semplicemente dipinte... era più veloce XD).

Una coppia di topini, uno bianco e uno nero:
"Abbiamo fatto le ore piccole stanotte..."
La mini coperta è fatta a uncinetto..…

La guardiana delle chiocciole

Immagine
Credo che, ormai, sia piuttosto chiaro quanto trovi simpatiche le chiocciole... questi animaletti sono molto apprezzati anche dalle fate della Bottega, tanto che c'è una fatina in particolare che le protegge :) Quindi attenti a infastidire le chiocciole: sarà piccola, ma vi assicuro che non è il caso di farla arrabbiare! :D

Tornando un pochino (poco poco) più seri... la fatina è interamente in pasta di mais, così come le tre lumachine (il guscio, invece, è vero). Il vestito della bimba è in pasta, ma la sottogonna, i guanti e la collana sono fatte con la vinavil. Il corpino è costituito da tante chioccioline in pasta di mais e microsfere incollate una ad una... aiuto o.O
La base è in legno, rifinita con la pasta per farla stare in piedi.


A dire la verità questo è un progetto "fallito", dato che la piccoletta doveva essere vestita d'azzurro. Peccato aver sbagliato completamente il modello del vestito -.- Si vede che a lei l'azzurro proprio non piace...

La foto con il…

Topini di bosco

Immagine
Una parte dei topini che avevo portato a Miniaturitalia e che non ero ancora riuscita a postare :)
Questi tre sono topini di bosco, come sempre in pasta di mais.

Topino con la chiocciola:
"E dove si prendono queste case portatili?"
Oltre al topino sono in pasta di mais anche la base, il fungo e la chiocciola... in realtà è in pasta solo la lumachina, il guscio è vero :)

Questo topolo, invece, ha incontrato una farfalla:
"Che strana creatura... sarai mica pericolosa?!"
Anche in questo caso pasta di mais per farfalla, base e funghetti.

Ultima bestiola pelosa... il topino dormiglione:
"Ancora cinque minuti mamma... zzz... "
Il topolo dorme nel cappuccio di una ghianda, vero. Lui ha trovato casa :)
Una foto con la moneta da 20 centesimi per le dimensioni... tutti i topini sono alti circa 1,5/2 cm:

E ora scappo perché devo finire una signorina... l'ho lasciata senza braccia o.O Appena gliele metto le usa per picchiarmi secondo me... A prestissimo!

Blog Candy di Artigianalmente... e premi :)

Immagine
Nuovo blog Candy... quello di Artigianalmente - la rivista!! Come avevo scritto qualche post fa il "mio" forum (gente, lo posso considerare un po' mio sì? *_*) da qualche mese ha pure la rivista... ci sono interviste creative, articoli, tutorial, ricette gratuitamente fruibili e scaricabili (nella colonna a sinistra travate i numeri usciti). Ora la redazione ha indetto un blog Candy... in palio una shopping bag con il logo del forum e la frase Edgar Allan Poe: "Chi sogna di giorno conosce molte più cose di chi sogna solo di notte". Per partecipare cliccate QUI e seguite le regole, c'è tempo fino al 21 marzo. Non solo... se vorrete contribuire al numero di marzo con qualcosa di vostro, non solo sarete accolti a braccia aperte ma avrete anche una doppia possibilità di vincere :)
E ora i premi... per questo devo ringraziare Sasha [Le Creazioni di Sasha], sia per il premio che per le cose bellissime che ha detto su di me *_*, e Ilaria [Ilaria... carta e dintorni],…