Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animali. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Italia 4x4 - C'era una volta...

"C'era una volta un re, che disse alla sua serva: raccontami una storia. E la serva incominciò: c'era una volta un re... " 
Oggi provo a raccontarla io una storia, anzi tante storie... infatti, per l'appuntamento con l'handmade italiano di marzo, ho scelto di parlare di fiabe :) Che siano quelle tradizionali o le più nuove sono un tema che più o meno tutti i creativi accarezzano almeno una volta.
Quindi mettetevi comodi e sfogliate qualche fiaba insieme con me...

"Allora vuol dire che ha letto anche lei la Storia Infinita!" 
Il signor Coriandoli scosse la testa.
"Ogni vera storia è una Storia Infinita" 


- L'essenziale è invisibile, ciondolo in pasta polimerica di The Hope of Sunny
- Merida, ciondolo in pasta polimerica di Nakihra Fimo Creations
- Lumaca da corsa in pasta polimerica di Yotaro Sculpts
- Orco, miniatura di Patttttry's Miniatures

Lo so, "La Storia Infinita" non è fiaba nel vero senso della parola, ma è la storia di tutte le storie secondo me... parla del luogo dove nascono tutti i racconti e non si può andare via se non si conclude ogni storia che si è iniziato :)
Parlando di questo quartetto... tre su quattro sono uomini! Di donne c'è solo l'autrice della splendida Merida... la volpe, lo avrete capito dal nome del ciondolo, è quella del "Piccolo Principe", ma l'autore fa anche dei topini che sono una meraviglia :3 L'orco... bè, le fiabe non sono tali senza gli orchi! Si tratta di miniature in metallo o resina (ma l'ambientazione è artigianale) dipinte a mano, cosa tutt'altro che facile in quelle dimensioni. Oltretutto per questo tipo di miniature la pittura segue un procedimento un po' diverso... insomma, bisogna essere parecchio bravi!

"Ma io non voglio andare fra i matti", osservò Alice.
"Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?" disse Alice.
"Per forza," disse il Gatto: "altrimenti non saresti venuta qui."


- Alice, segnalibro angolare in carta di Fantasia d'Inchiostro
- Alice, cake topper in pasta di mais di GioCreazioni
- Tazze totoro in ceramica di Rebirth's Place
- Quadretti Cappuccetto Rosso in vetro di Giama

E se si parla di matti... ci rientro pure io :P
Qui abbiamo due fiabe classiche, "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Cappuccetto Rosso", e un autore di fiabe moderne... Hayao Miyazaki è un incredibile narratore per immagini (io adoro "La Città Incantata").
Quattro creative e quattro tecniche diversissime fra loro... però che risultati!

In mezzo al mare l'acqua è azzurra come i petali dei più bei fiordalisi e trasparente come il cristallo più puro; ma è molto profonda, così profonda che un'anfora non potrebbe raggiungere il fondo; bisognerebbe mettere molti campanili, uno sull'altro, per arrivare dal fondo fino alla superficie. Laggiù abitano le genti del mare...


- Little mermaid, illustrazione di Natalia Pierandrei
- Cammeo Piccolo Principe in pasta polimerica de I sogni di Gaia
- I sogni che vorrei sognare, pannelli in materiali naturali di Silvia Logi 
- Ciondoli Peter Pan in pasta polimerica di Daniela Pupa

Natalia Pierandrei è straordinaria, la seguo e la ammiro in silenzio da anni... ho scoperto Silvia Logi da pochissimo, invece: ho visto le sue opere dal vivo a Florence Creativity (è fiorentina, fra le altre cose) e sono rimasta così o__o Per qualche motivo i due pannelli mi hanno ricordato Pinocchio... sarà stata la balena? :D

Disse la volpe: ecco il mio segreto. È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.


- Drago nero, ciondolo in pasta polimerica di Taty Creations
- Anello coroncina in argento 960 di Sepi Creations
- Scatola tris Totoro vs Gigi in pasta polimerica di Pan-ko Kawaii
- Jasmine, spilla in feltro di Clementine's House

L'avete riconosciuta la frase della volpe del Piccolo Principe, vero? :3
Per il resto... i draghi sono una parte importantissima delle fiabe e lui mi sembra un degno rappresentante della categoria! E le fiabe hanno anche bisogno di principesse e di corone preziose... l'anello è fatto interamente a mano, non so se mi spiego!
La scatola è una genialata. Punto.

Vi sono piaciuti questi piccoli frammenti di fiabe? Faccio la curiosona: qual è la vostra fiaba preferita? Io ho un debole per Cenerentola, sia la favola originale che la versione Disney... ci sono i topi, come si resiste a Gas Gas? :D
A prestissimo!

Commenti

  1. Una ragazza mi ha fatto i complimenti dicendoi di avermi scoperta grazie alla bottega delle fate.. non posso che ringraziarti per aver scelto un mio anello (quello a coroncina) per rappresentare uno scorcio di una fiaba. Ti seguo molto volentieri! Grazie ancora,
    Serena

    RispondiElimina
  2. un bellissimo articolo :) grazie mille cara!

    RispondiElimina
  3. Davvero fantastiche creazioni!!! Non so che darei per essere in grado di fare tali stupende miniature!!! E a serena Sepi creations tanto di cappello per l'anello...io ho da poco fatto un corso di oreficeria e so quanto sia difficile tale arte.

    RispondiElimina
  4. Patttttry Miniatures11 marzo 2014 alle ore 11:49

    Ti ringrazio per aver scelto una mia miniatura!! Bell'articolo!!

    RispondiElimina
  5. *Serena è stato un piacere :) Ti ho scoperta da poco, ma mi sono subito iscritta alla tua pagina... sei bravissima!

    *Giovanna :**************

    *Novella c'è da lasciarsi gli occhi, vero? *^*
    Però mi pare che non te la cavi affatto male tu! (ho sbirciato sulla pagina XD)

    *Patrizio sei bravissimo tu!

    RispondiElimina
  6. Carrellata veramente splendida: quante creazioni da sogno!!! *______*
    Quando ero piccola mi piaceva tantissimo sentirmi raccontare Cenerentola, da adolescente ho conosciuto le Petit Prince e mi è rimasto nel cuore. Come un marchio.
    Anche se il racconto ha la forma della favola, penso che dentro ci sia ben di più (sul finale ancora piango...). Bacio!!

    RispondiElimina
  7. E' vero... anche secondo me è "travestito" da favola, ma è una di quelle letture che fanno bene dall'adolescenza in su :)
    :******************

    RispondiElimina

Posta un commento