Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

martedì 27 ottobre 2015

Italia 4x4 - Io che amo solo te...

L'avete canticchiata anche voi quando avete letto il titolo del post, eh? 
Per l'appuntamento con l'handmade italiano di ottobre ho scelto l'amore come tema portante. In senso piuttosto ampio: amore per l'uomo/la donna della propria vita, per i figli, per gli animali... ma anche per le torte al cioccolato! 
Venite a fare un romantico giro con i sedici creativi del mese? Con un pizzico di ironia, ovviamente, perché io son comunque romantica come una tazza sbeccata :P

"Amore è stare svegli tutta la notte con un bambino malato. O con un adulto molto in salute."
[David Frost]


- “Life starts now” Ooak dolls di Dreaming Faeries by Elisa Fenoglio
- Miniatura in scala 1:12 venticinquesimo di matrimonio di PinkCute Sugar Valentina
- Combinazione sepini in argento di Sepi Gioielli
- Ciondolo in ceramica, collezione autunno di Pauta Pot

In realtà, non servirebbero grandi spiegazioni sul perché delle mie scelte di questo quartetto. Elisa mostra l'inizio di percorso a due, ritraendo se stessa e il marito nel giorno del matrimonio... il che la dice lunga sulle mani fatate di questa donna! Valentina si è portata avanti, facendo un balzo di 25 anni insieme a due dolci coniglietti per l'appunto (sta diventando troppo brava con i micro animali, troppo). E insieme a una marea di dolci che sembran veri.
I gioielli sono per la semplicità: che si tratti delle ceramiche essenziali e pulite di Pauta Pot o dei gioielli a quattro mani di Sepi, talmente adatti ad essere indossati da poter essere anche combinati insieme.

"Se un uomo non perde la testa per amore, non ha la testa." 
[Legge di Lessing] 


- Orecchini volpina blu in polyshrink di Bettulla Serrati
- Personaggi di "Frozen" in pasta polimerica di Dolcidolls creazioni handmade
- Ciondoli vintage dusky blu - broken china di Perle di Cotone
- Bracciali in macramè e pietre dure di InSpireTiMe

L'amore per gli animali è ovunque nelle illustrazioni di Betta e quello che lei disegna, talvolta, si può anche indossare. O mettere sul calendario, tipo quello di cui ho una copia :3
Chi visto "Frozen"sa che qui si parla di affetto fra sorelle, in questo caso rielaborate con lo stile e gli occhioni di Sara.
I ciondoli sono frammenti di piatti: l'amore con cui si trattano anche gli oggetti apparentemente non più utilizzabili fa sì che rinascano a nuova (ed elegantissima vita).
I bracciali di Stefy... be', come non pensare all'amore parlando di intrecci? E anche alla magia, nel suo caso ;)

"Monsieur Teste, del resto, pensa che l’amore consiste nell'essere cretini insieme." 
[Paul Valéry]


- Akai Kokoro - Tree of Life, ciondolo wire wrapping di Neko Jewels
- Sos Coricheddos, ciondolo in pasta polimerica e stoffa di Rory's Bijoux
- Love in Paris, illustrazione pantoni e china di LuCh Art
- "Non piangere", ooak doll di Celidonia Studio

L'albero della vita, a cuore e con il corallo bambù rosso: più amore di così! Come il mio per i bijoux di Michela, insomma.
Quello di Rory, invece, è profondo affetto per la sua terra. Che, a mio parere, ricambia perché  i suoi bijoux ispirati alla Sardegna sono magnifici.
E poi... rosso per gli originali Oignón parigini di Luca e rosso per l'affetto fatto di pelo e baffi che ha preso vita grazie a Daniela, la mamma dei topini e dei coniglietti più belli del web.

"Non crediamo ai reumatismi e al vero amore fino al primo attacco."
[Legge di Eschenbach]


- Cake topper Minions, in pasta polimerica de La Botteghilla
- Cake topper Smaug, in pasta polimerica de Il regno di Lot
- Rose e Jack, ooak dolls di Deborah Hopelandäis Allen - The Trollery
- Parteciapzioni fai da te in carta seminabile di Piantala

Per quel che riguarda i Minions di Ilaria vi dico solo che, se mai mi capitasse di sposarmi, io volgio loro sulla torta. Punto. Per quanto anche lo Smaug dell'altra Ilaria a guardia delle fedi sia meraviglioso.
La coppia di Deborah di "titanica" ispirazione è fuori dall'ordinario, ma tutte le sue creazioni lo sono ed è per questo che è difficile non amarle!
E perché non festeggiare un amore attraverso la nascita di nuove vite? Piante, intendo, che nascono dalle partecipazioni di nozze che, svolto il loro compito, possono essere seminate e germogliare. Bello e riciclabile... un'idea geniale.

Piaciuti i sedici creativi di ottobre? Consigli per il tema novembrino? Se avete spunti, son tutta orecchie...  a prestissimo!

lunedì 19 ottobre 2015

Halloween - Topini e topostrelli

Come ogni anno, ad ottobre, la Bottega si popola di strane presenze: zucche che ti guardano, scheletri in forma di biscotto... e topini e topostrelli, ovviamente. Spaventosissimi! O,almeno, loro ci provano :D

"Guarda: su una zampa sola! Su una zampa so... %$&£%!
Ok, sono caduto... "


Quest'anno sono quasi (quasi) in anticipo sui tempi: ho già ben tre topini di Halloween! E il topostrello maldestro qui sopra è il primo del gruppo (tranquilli, non si è fatto niente nella caduta, eh).
Topini, zucche e biscotti vari sono in pasta di mais come al solito, con aggiunta di piatti di ceramica e taglieri di legno.

"Hai paura degli scheletri? Davvero? Ma va' là, fifone: guarda simpatici che sono"


Pure gli spiritosi, fanno...
Ho apportato qualche cambiamento alle zucche, aggiungendo loro gli occhi fra l'altro. Vengono molto più espressive, secondo me... che dite?

"Come sarebbe che dalle tue parti le zucche non parlano? Hai delle zucche strane tu... "


Dopotutto, la normalità è una questione di punti di vista :D
La zucchetta bianca si illumina al buio, oltre a chiacchierare ininterrottamente.
Le dimensioni... i topini sono alti circa 1,5 cm:


Che ne dite di queste pallette pelose? Lo passano l'esame di spavento? :D
A prestissimo... stavolta con il 4x4, visto che è quasi pronto finalmente. Sarà un handmade con un pizzico di romanticismo...

lunedì 12 ottobre 2015

Piccole principesse - Purple

In Bottega è arrivata un'altra principessina. Lei, però, non è addormentata come le sue sorelle; anzi: è ben sveglia. Altrimenti, come farebbe a osservare la perla che ha trovato?


Dopo oro, argento e rame ecco... il viola. Che non è un metallo prezioso, ma mi sembrava comunque un colore degno della quarta principessina.
La sirena è in pasta di mais e sukerukun per le pinne, con l'aggiunta della foglia oro.


Dopo le prime tre, mi erano rimasti ancora due toni della foglia oro, mi sembrava giusto aggiungere altrettante sirene al gruppo :D Chi indovina qual'è l'ultimo colore?


Per la base ho usato sassi, sabbia, muschio, una conchiglia che aveva proprio il colore giusto per la sirena e due perle di fiume vere, che si intravedono fra le alghe :)


Particolari e dimensioni... l'altezza complessiva è di circa 7 cm:


Che dite, può unirsi al gruppo delle principesse? :)
A prestissimo!