Benvenuti in Bottega, un piccolo laboratorio che ospita fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e minuscoli animali. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare.
Buona passeggiata!

Se desiderate adottare una creatura o ne volete una su commissione, creata appositamente per voi, per informazioni su tecniche e materiali oppure semplicemente per lasciare un saluto e fare quattro chiacchiere... mi potete contattare su soniacacioppi@alice.it
Sarò felice di rispondere :)

Kintsugi - preziose cicatrici

"Kintsugi" è l'antica tecnica giapponese che significa "riparare con l'oro". Gli oggetti rotti, per lo più di ceramica, vengono riparati unendo fra loro i pezzi e colando oro nelle fratture.
Le cicatrici, rese evidenti e preziose, non sminuiscono il valore dell'oggetto ma evidenziano la sua storia, la sua fragilità e la sua rinata forza.

Come ha detto una persona che stimo molto "Per far sì che tanti frammenti tornino un unico insieme puoi usare qualcosa di fortissimo, rigido ed invisibile che nasconde le fratture agli altri, che non ti fa apparire debole, che ti mostra come regole non scritte vorrebbero che tu fossi, perché certe cose non si dicono, non si fanno, a nessuno piacciono, devi fare finta di essere quello che gli altri potrebbero invidiare [...] oppure puoi prendere ciò che di più bello, caldo, morbido, colorato e brillante hai e usarlo per riempire i vuoti [...] Così infine ci sei di nuovo, pronta non a lottare, ma ad abbracciarti, a volerti bene, ad andare avanti prendendoti per mano".

Ecco, la mia fanciullina ha deciso di ripararsi con l'oro, con tutto ciò che di bello vale la pena tenere :)


La creaturina è in pasta di mais e poggia su un'ametista. L'oro è ottenuto con il pigmento dorato e colato nelle fratture.


E' stato un progetto che mi è molto piaciuto portare avanti anche se non è stato facilissimo "rompere" la bambola. Sì, perché le fratture sono fatte a taglierino a pasta asciutta... le mie dita hanno sudato freddo in più di un'occasione XD


Lato B e capelli:


Un primo piano... l'altezza complessiva è di circa 14 cm, la bambola è di 12 cm:


Sperando che questa tecnica - filosofia sia piaciuta anche a voi :)
A prestissimo!

Commenti

  1. Oddioo l'hai proprio rotta per realizzarla??? Che donna coraggiosa 😁
    Comunque spettacolare!!!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!! assolutamente spettacolare *______*

    RispondiElimina
  3. *Emily sono stati momenti di terrore! XD
    Grazie :*

    *Michela <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  4. e' veramente una creazione unica.
    complimenti

    RispondiElimina
  5. La "preziosa cicatrice" ha dato veramente un tocco in piu'! bello complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento