Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

martedì 26 febbraio 2013

Su un fiocco di neve...

Avete presenti quei bei fiocchi di neve grossi e morbidi come pezzi di cotone? Ecco, provate a osservarli bene mentre cadono... potrebbe esserci sopra una fata che scende leggera insieme al fiocco di neve...


Negli ultimi giorni ne devono essere scese parecchie un po' ovunque di queste fatine XD
Questa è una fatina "sperimentale": dato che l'impasto l'avevo già ho voluto provare quello con la frumina. la lavorabilità è molto simile a quella della pasta di mais, forse solo un briciolo più dura, ma la differenza è relativa... la vera differenza stà nel colore, il risultato è molto più bianco e brillante. Dato che è una fatina nevosa mi sembrava che potesse andar bene :)


Il fiocco di neve è anch'esso fatto a mano, con la colla a caldo, mentre i fiorellini sul busto della fatina sono uno dei miei acquisti a Miniaturitalia.


Le dimensioni... l'altezza complessiva è di 7 cm circa, base compresa:


Scappo e vado a rispondere alle mail, con la fatina che spruzza neve ovunque... a prestissimo!

martedì 19 febbraio 2013

Pasta di mais - Ricette con fecola di patate e frumina

Mentre riprendo in mano la pasta per le commissioni e altri progetti lasciati a metà, vi mostro gli ultimi esperimenti della Bottega... che sono "smanettona" ormai lo sapete, tanto è vero che sto provando a variare la ricetta della pasta di mais con altri tipi di amido. E la cosa si sta dimostrando, oltre che interessante, anche molto divertente :D
Al momento ho provato due varianti: quella con la fecola di patate e con l'amido di frumento (la frumina che si usa per i dolci).


Le differenze di colore sono piuttosto evidenti dalla foto... la pasta di mais tende al giallino mentre gli altri due impasti sono decisamente più bianchi e con trasparenze diverse.

- FECOLA DI PATATE: L'impasto è più bianco, si asciuga più in fretta e, personalmente, mi sembra più fragile rispetto alla pasta di mais normale. Ha, inoltre, una consistenza particolare... quasi granulosa e l'effetto finale è "zuccheroso" (infatti, mi piacerebbe usarlo per i dolci in miniatura appena riesco ad azzeccare le dosi!).
Per le dosi ho usato una quantità uguale di fecola e di colla... forse ci vorrebbe più colla, per come sono abituata l'impasto è un po' duro da lavorare.
-AMIDO DI FRUMENTO: L'impasto è bello bianco, si asciuga più in fretta (ma meno rispetto a quello con la fecola) ed è meno elastico da asciutto rispetto alla pasta di mais. Rimane, però, più trasparente e liscissimo al tatto.
Per le dosi ho mantenuto le stesse proporzioni della pasta di mais, 150 g di frumina e 250g di colla... la lavorabilità è simile a quella della pasta di mais, forse l'impasto con la frumina è giusto un pelo meno morbido.

Tirando una sfoglia sottile la ricetta con la frumina si dimostra la più trasparente, mentre l'impasto con la fecola rimane opaco. Non pensavo che perdesse così tanto la trasparenza:


Ho fatto anche dei provini colorati... la pasta con la fecola diventa ancora più zuccherosa e la frumina è liscia anche alla vista (discorso contorto, ma spero si capisca dalla foto XD):


Due secondi per fare dei ringraziamenti doverosi, perchè queste prove le ha già fatte qualcuno prima di me... io sono stata solo contagiata e invogliata a sperimentare.
La ricetta con la fecola me l'ha gentilmente passata Elena [Topis World], mia compagna di forum e di pasta di mais :D Gli esperimenti della frumina sono, invece, di Anna su facebook e di Sasha [Le Creazioni di Sasha]... ho visto loro e mi sono messa a smanettare anch'io XD
E voi? Mai provata una ricetta con farine diverse? :)

martedì 12 febbraio 2013

Miniaturitalia 2013

Ed eccomi di ritorno! Anche l'edizione 2013 di Miniaturitalia è finita, ma è stata bella come le altre... anzi, pure meglio! Due giorni e mezzo belli pieni, ma splendidi... è stato un enorme piacere ritrovare alcune persone e conoscerne di nuove. Insomma, domenica sera ero stanca morta ma molto molto contenta :)
E ora, come promesso, vi annoio un po' con le foto! Intanto il tavolo che ho diviso anche quest'anno con Claudia Raddi, la ragazza bionda... quella mora, di conseguenza, sono io... son stata brava, nella foto sono persino ad occhi aperti (miracolo!):


Il lato colonizzato dalla Bottega... tutti cubotti di plexiglass!


Le creature di Claudia Raddi... la mia preferita è l'unicorno *_*


Nuova conoscenza... Monica Steliana Cirtita: fa delle base spettacolari, da lasciare a bocca aperta!


Le ooak di Elena Savarese... sono innamorata della damina ormai da tempo, ma la sirena sulla base di Monica... sirena e base sembrano fatte apposta per stare insieme:


Alessandra Nicolin... la fata pensierosa ha battuto le altre nella mia classifica personale! E Alessandra mi ha portato un'intera scatola di conchiglie *_*


Patrizia Cozzo... e potrei anche evitare qualsiasi descrizione, che lei sia una fata in incognito è risaputo u_u. La base di ghiaccio è di Monica... la principessa sul pisello non è di Sonia purtroppo, ma me la sarei portata via taaanto volentieri!


Le ooak di Alessandra Pernigo... Dubheeee! Presto ne avrò una delle sue... felicità! :3


Anna Maltauro... insieme alle ooak aveva tante microsità meravigliose:


Fabio Emil Antimi... aveva portato con se la casa della Fata Turchina, oltre a tutto il resto ovviamente. Non ho la foto dei mini macinini da caffè con il cassetto che si apre...


Anche quest'anno si è tenuto il concorso per le roombox e, anche quest'anno, Artigianalmente ha partecipato :D Il tema era l'amore, il forum ha scelta la Bella e la Bestia per rappresentarlo:


Il secondo classificato... "Eterno Istante" di Fabio Antimi. I nomi degli autori non c'erano, per rendere più corretta possibile la votazione, però era difficile non riconoscerlo... troppo bravo quest'uomo!


Altra novità di questa edizione: il cake contest :) Ovvero la rappresentazione in scala 1:12 delle torte messe a disposizione dai cake designer... e queste in foto sono solo una minima parte delle torte in gara:


Che altro dire? Grazie a tutti quelli che son passati a trovarmi... a Sara che si è presa un aereo per essere lì, a Susanna e alla Milly, a Giovanna che mi ha fatto troppo ridere, a Concita e Claudia, a Chiara, a Barbara ed Elena che son venute da Prato, a tutti i compagni di sala che meno male che esistono, ai compagni di forum, a quel poveraccio di mio fratello che mi ha sopportato per tutto il tempo, agli organizzatori che sono stati nuovamente straordinari (senza scherzi, Sabrina è un fenomeno), ai coraggiosi che hanno adottato una delle mie bestioline, a tutti quelli che sicuramente stò dimenticando... e pure al mio portafoglio che non è scappato urlando XD
Bene, ora rimetto in moto il cervello come si deve e recupero tutto quello che mi son persa per strada... a cominciare dalle mail!

lunedì 4 febbraio 2013

Fire Mermaid

Ancora una sirena in Bottega, una sirena del fuoco... e se le ultime due pescioline erano ancora addormentate, lei si è appena svegliata. Si stà ancora stropicciando gli occhi...


Ultima sirena prima della partenza... avrebbe dovuto essere arancio e marrone, ma poi davanti ai colori mi sono lasciata prendere un tantino la mano XD
La sirena è in pasta di mais con una basetta fatta di conchiglie... non so voi, ma questi colori mi piacciono *_*



La foto per le dimensioni... l'altezza complessiva è di circa 7 cm:


Credo che non riuscirò a fare un altro post prima di venerdì... ho ancora da imballare tutto e finire le ultime cose.Vi saluto ora... magari me lo fate un in bocca al lupo? *_*
Ci vediamo lunedì e con tante foto (e questa è una minaccia!) :D