Benvenuti in Bottega, il piccolo laboratorio che ho aperto per condividere le mie passioni: la pittura e la pasta di mais. Dai miei pasticci nascono le creaturine della Bottega: fate svolazzanti (attenzione, abbassate la testa), sirene, creature magiche e piccoli animaletti. Qui c'è sempre una gran confusione, quindi non spaventatevi se vedete passare un topino o una chiocciola... siamo tutti un po' matti! Però tutti con una fiaba da raccontare :)
Buona passeggiata!

lunedì 21 gennaio 2013

Lo Hobbit: Thorin Scudodiquercia

Un'altra creatura per Miniaturitalia... un po' fuori dagli schemi della Bottega. 
Dopo aver visto "Lo Hobbit" (chi lo ha visto?) mi è venuta la malsana idea di riprodurre uno dei nani e, giusto per volare basso, ho scelto Thorin Scudodiquercia: 


E' stata una faticaccia -___- Divertente senza dubbio, ma gli abiti hanno davvero tanti particolari... è anche vero che il film mi piace pure per quello, però XD
Il personaggio è interamente in pasta di mais, spada compresa.
E' un po' più grande del solito, avevo bisogno di lavorare un po' più comodamente (per esempio sulla cotta di maglia o.O)... Thorin è alto 14 cm circa, 15 se si include anche la base.


Ho dovuto cambiare un po' approccio per la pittura o avrei fatto un pasticcio... ho dato un fondo scuro su quasi tutto, ripassando poi con i colori più chiari. Armature e parti in simil metallo non rendono affatto, altrimenti.
La base è in legno, arricchita con pietre e muschio.


Un particolare degli stivali con pelliccia annessa (sono molto orgogliosa degli stivali XD) e della spada Orcrist... ma sì, complichiamoci la vita facendo anche la spada elfica! XD


Che dite, come sono andata? E' una cosa decisamente strana per me, ma avevo tantissima voglia di modellare un personaggio del genere, mi prudono le mani da quando ho visto il film XD
Ora è meglio se torno alle fate, ne ho un paio piccine piccine che mi aspettano... a prestissimo!

16 commenti:

Laura ha detto...

Sonia... Un capolavoro autentico!
Ha tanti di quei particolari, ed è così curato in ogni piccola cosa, che non ci si crede... Gli stivali sembrano davvero in pelliccia,così la parte superiore.... Il viso, definito perfettamente .. Ed amo da pazzi le borchie e le parti in metallo (che non hanno nulla da invidiare al metallo vero..)!!Ti sto riempendo il blog di parole e non riesco ancora a dire praticamente nulla... .. ..

Laura ha detto...

..Sì! Un'altra cosa! ..Me la presti, la bacchetta magica??? XD :D :D :D

rosy ha detto...

Sonia! assolutamente perfetto!!! complimenti! io ho visto il film, letto i libri, sono una appassionata di Tolkien.... e posso dire che sei stata BRAVISSIMA.

Black Baccarat ha detto...

Sei bravissima!!! ^_^

Froda ha detto...

Non ho visto il film, ma conosco il libro a memoria (poteva essere altrimenti? =p) e devo dire che mi ricorda il personaggio che avevo in testa. Comunque sei davvero bravissima! La cura dei particolari è incredibile!

Alessia ha detto...

Sonia... WOW!!! Seguo il tuo blog da un bel po' e non ho mai commentato, ma stavolta te lo devo proprio dire: sei BRAVISSIMA (che poi è quello che penso ogni volta che vedo una delle tue creaturine, hehe). Ho visto il film, letto il libro e visto un magnifico Thorin in pasta di mais, non mi manca proprio niente XD.
Scusa il poema, sto zitta zitta ma se comincio a parlare non mi fermo più! ;)

Faustina ha detto...

Sonia, fuori dagli schemi della Bottega, ma sicuramente un altro capolavoro... ma come fai?? perchè non mi sveli come fai a rendere viva la pasta di mais??? sei il mio mito!!!!!!

Andrea Parisi ha detto...

Sonia, ma che figata!
molto ben fatto, anche il piccolo diorama a tema...sei sempre bravissima!
ciao

Andrea

kilara ha detto...

Io l'ho visto.Sei stata bravissima!Come sempre del resto!

Sonia ha detto...

*Laura grazieeee :***** I particolari sono stati un po' da delirio, ma mi piace un sacco farli... trovarli sulle foto un po' meno, credo di averlo in tutte le pose possibili 'sto nano!
Per la bacchetta magica... ti dò il nome del mio fornitore! :D

*Rosy grazissime! *_* Me felice... anch'io appassionata di Tolkien!

*Marina sempre troppo buona tu :***

*Froda... decisamente non poteva essere altrimenti! :D Grazie infinite... i nani son stati resi bene nel film, secondo me ^^

*Alessia *_* Grazie davvero, per tutto... mi fa davvero piacere che tu abbia lasciato un commento! ^__^

*Faustina grazieeeeeee :******* Troppo buona... il segreto è semplice: spaccio di bacchette magiche, ho un ottimo fornitore XD (se insisto a scrivere cretinate sembra che faccio uso di qualcosa di diverso dalle bacchette magiche!)

*Andrea! Benritrovato! E grazie infinite ^_^

*Kilara grazie di cuore :*** Piaciuto il film?

Greta ha detto...

Sonia, questo è davvero un piccolo capolavoro!
Adoro il mondo di Tolkien, ho letto "Lo hobbit", ma non ho ancora visto il film. Non mi era mai piaciuto così tanto un nano esteticamente! ;D
Sai quante creaturine potresti riprodurre ispirandoti a Tolkien??? *-*
Scusami se mi faccio prendere, ma questo signore è uno dei miei autori preferiti...
Buona serata!

elisa ha detto...

sei superlativa...ogni tua creazione è un capolavoro

kilara ha detto...

Si a parte qualche piccolo difettuccio nel complesso mi è piaciuto!

Sonia ha detto...

*Greta ti ringrazio tantissimo *_*
Anch'io adoro Tolkien... mi piacerebbe da matti tentare qualche altro personaggio!

*Elisa troppo gentile... grazie di cuore :*

*Kilara si sono presi un po' di licenze poetiche magari (tipo i goblin), però anche a me è piaciuto :)

Fabio Bettiolo ha detto...

Splendido.
Da qualche giorno, dopo aver visto il film, avevo deciso di modellarlo in sculpey ma, visto il risultato eccezionale che hai ottenuto tu in pasta di mais, opterò per questa.
In questi giorni sto modellando un nazgul sul drago, in pasta di mais.
Gollum seguirà a ruota e Thorin sarà comunque uno dei miei prossimi personaggi. Non credo che mi riuscirà bene come il tuo, ma ci proverò..
La spada è magnifica.

Sonia ha detto...

Grazie Fabio *_*
Mmm... mi sa che a te riuscirà meglio del mio, altro che storie!
Curiosissima di vedere il nazgul!